Frana di Cellino ancora in movimento: sopralluogo della Provincia

Cellino Attanasio. Il geologo Maurizio Rosa e l’ingegnere Monica Di Mattia, questa mattina, hanno compiuto un sopralluogo in contrada Valviano, a Cellino Attanasio dove un vasto movimento franoso ha fatto crollare l’unica strada comunale che collega tre famiglie dal resto del mondo.

Fra queste quella di Maria Josè e Maurizio Natali, allevatori e produttori biologici: Maria Josè ha lanciato un appello su You Tube raccontando il loro isolamento.

 

Pur non essendo di competenza della Provincia, che comunque in quell’area sta intervendo costantemente a causa delle frane sulle strade, questa mattina, il presidente Renzo Di Sabatino ha chiesto al geologo dell’ente di compiere un sopralluogo per verificare la consistenza dei danni e la possibilità di intervenire in aiuto delle famiglie e della stessa Amministrazione comunale.

 

 

 

Ma il fenomeno franoso è vasto e particolarmente pericoloso in quanto “giovane” e quindi in continua evoluzione: tutta la collina sta franando a valle e non si può ripristinare la strada se prima non si verifica come e con quali risorse, consistenti, risanare il versante. Sono quindi stati presi accordi con la Protezione Civile regionale per un sopralluogo che sarà effettuato nelle prossime ore.

Impostazioni privacy