Teramo, il prefetto Soldà presenta i comitati itineranti e annuncia: “in provincia meno reati, più sicurezza”

prefetto_soldTeramo. Reati in calo in provincia e più impegno per una maggiore percezione della sicurezza nei cittadini.

È quanto emerso dalla prima riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata questa mattina dal Prefetto Eugenio Soldà.

Obiettivo di questo primo incontro è stato quello di acquisire un quadro generale della situazione e concordare con i responsabili delle forze dell’ordine le iniziative da intraprendere per rendere più efficace la prevenzione e la repressione dei reati in provincia.

E la situazione, da una prima analisi, è risultata positiva.

Nel 2009 risulta in calo, infatti, rispetto all’anno 2008, il numero di rapine (-25,93%), furti (-5,59%), truffe e frodi informatiche (-1,63%), estorsioni (-51,22%), usura (-71,43%), reati legati alla prostituzione (-20%) e reati legati agli stupefacenti (-16,13%).

“Esprimo la mia grande soddisfazione” ha commentato il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi “non solo per i dati emersi, ma anche per il prezioso lavoro portato avanti con impegno dalle forze dell’ordine”.

Il Prefetto Soldà ha, poi, annunciato alcune novità, a partire dai comitati itineranti.

“Abbiamo pensato di organizzare questi incontri andando direttamente sul posto, al fine di valutare insieme alle forze dell’ordine ed agli amministratori locale, le criticità presenti sul territorio”.

Primo appuntamento giovedì 4 febbraio a Montorio, quando il prefetto Eugenio Soldà riunirà i rappresentanti dei comuni del cratere.

Marina Serra


Impostazioni privacy