Teramo capofila per l’avvicinamento tra mercato del lavoro e università

Teramo. L’Università di Teramo, con il Servizio Placement, è il primo Ateneo abruzzese ad avere ottenuto l’accreditamento al lavoro da parte della Regione Abruzzo.

L’Ateneo, quindi, entra a far parte di un sistema di servizi per il lavoro fondato sulla cooperazione tra operatori pubblici e privati, autorizzati e accreditati.

Attraverso l’istituto dell’accreditamento, infatti, la Regione Abruzzo riconosce a un operatore pubblico o privato, l’idoneità a erogare servizi al lavoro entro i confini del proprio territorio anche mediante l’utilizzo di risorse pubbliche e a partecipare attivamente alle reti di servizi per il mercato del lavoro.

Il Servizio Placement, guidato da Christian Corsi, cura la transizione dall’università al mercato del lavoro con l’obiettivo di ridurre i tempi, ottimizzare i meccanismi operativi e accrescere la coerenza tra gli studi effettuati e i profili professionali.

Inoltre offre servizi sia ai laureati che alle imprese per svolgere tirocini d’inserimento lavorativo e per la sperimentazione del contratto di alta formazione. Fornisce anche informazioni sui molti servizi dedicati ai neolaureati quali placement, incrocio domanda/offerta, sistema produttivo e imprenditoriale locale, elaborazione del curriculum vitae, colloqui per l’individuazione e l’analisi delle competenze possedute. Vengono altresì organizzati moduli formativi specifici per l’inserimento nei contesti organizzativi (gestione del colloquio di selezione, comunicazione e public speaking, cooperazione e lavoro di gruppo, leadership).

Impostazioni privacy