Delfino morto trovato spiaggiato a Silvi Marina

delfino3Silvi. Un delfino lungo 3 metri e 20 centimetri è spiaggiato nella tardo pomeriggio sulla riva di Silvi Marina, all’altezza di via Arrigo Rossi (vicino lo stabilimento Le Hawaii). Il cetaceo presentava una vasta ferita alla testa causata molto probabilmente da una rete lasciata in mare. Sul posto sono intervenuti prontamente gli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Silvi, guidati dal comandante Antonio Fusco, che ha constatato il decesso dell’animale, avvenuto probabilmente pochi istanti prima che la carcassa venisse spinta sulla battigia dalle correnti marine.
Il delfino morto è stato poi affidato dal comune di Silvi ad una impresa di smaltimento di Mosciano Sant’Angelo per essere ridotto in cenere. Il cetaceo era un esemplare di Delfino Tursiope, di sesso femminile, del peso di circa 250 chilogrammi. E’ toccato al veterinario dell’Asl di Teramo, intervenuto sul posto, redigere la certificazione per la relativa distruzione.
L’Ufficio Locale Marittimo ha inoltre inserito, come di consueto, i dati del ritrovamento del cetaceo sul sito del Ministero dell’Ambiente-Reparto Ambientale Marino. Lo spiaggiamento dei delfini sulla costa teramana è purtroppo un fenomeno frequente.
Di solito, però, simili episodi si registrano durante l’estate, quando gli animali cercando zone di corrente calda, spingendosi troppo sotto costa. Diversi gli esemplari salvati, ma tanti anche quelli che non riescono a sopravvivere.

Lino Nazionale

Impostazioni privacy