Giulianova, ipotesi trasferimento del Distretto Sanitario di Base. Interviene il sindaco.

Ospedale_di_GiulianovaGiulianova. “Le preoccupazioni di Francioni sono anche le mie, ed in effetti mi sono già attivato per verificare se corrispondano al vero le voci sul possibile trasferimento nella RSA di Bivio Bellocchio del Distretto Sanitario di Base“. Così il Sindaco Francesco Mastromauro dopo l’intervento del consigliere dell’UDC Gianfranco Francioni, che aveva manifestato più di una preoccupazione sulle voci di trasferimento del Dsb dai locali dell’ex ospizio marino nella nuova sede del Lascito Parere destinato all’accoglienza degli anziani nell’ambito di iniziative legate alla sanità assistita. “Ha poi ragione il consigliere Francioni“, prosegue il primo cittadino giuliese, “quando afferma che il trasferimento dei servizi del Distretto di Base nei locali del Lascito Parere violerebbe il vincolo esistente, che è quello di struttura per anziani. Oltretutt per almeno uno dei servizi, cioè il Consultorio Familiare, questa Amministrazione ha individuato idonei locali nel “Castorani”, incontrando il placet della ASL di Teramo“.
Per quanto riguarda la necessità di convocare un consiglio comunale straordinario sulla Sanità, Mastromauro ha ricordato che l’8 settembre scorso richiese al governatore Gianni Chiodi, all’assessore regionale alla sanità Lanfranco Venturoni e al manager della ASL di Teramo Mario Molinari un incontro urgente per fugare dubbi e incertezze sui livelli quantitativi e qualitativi dei servizi erogati, sulla situazione sanitaria nel territorio e più in generale, sul futuro dell’ ospedale.

“Incontro che, come rilevai già allora”, conclude il sindaco, “doveva anticipare proprio un’eventuale seduta straordinaria del Consiglio comunale sull’argomento. Naturalmente è mia intenzione convocare il consiglio in seduta straordinaria sulla questione, oggetto, va ricordato, di un ordine del giorno presentato proprio dal consigliere Francioni. Consiglio al quale è assolutamente necessario che partecipi l’assessore Venturoni, il quale, come mi ha assicurato in una conversazione telefonica avutasi il 13 gennaio, mi indicherà a breve una data utile. Nel frattempo – conclude il primo cittadino – i nostri uffici stanno predisponendo, su mia disposizione, delle schede urbanistiche relative alla individuazione di un sito per l’ubicazione, in prospettiva, del nuovo ospedale. Anche questo un punto affrontato in occasione di un lungo e proficuo colloquio avuto tra me e l’assessore Venturoni “.

Intanto, Mastromauro conferma la “linea dura” contro le occupazioni abusive degli alloggi popolari. Con una nuova ordinanza è stato disposto il rilascio di un appartamento della “Giulianova Patrimonio” occupato da chi era sprovvisto di titolo. A seguito dell’ordinanza, l’immobile dovrà essere liberato entro 15 giorni, tornando così disponibile per chi, al contrario, ne ha davvero bisogno.

Impostazioni privacy