Sanità, Francioni (Udc) preoccupato per il futuro del Dsb di Giulianova

gianfranco-francioniGiulianova. Il distretto sanitario di base di Giulianova, che si trova nei locali dell’ex ospizio marino al Lido, potrebbe essere trasferito nella sede della RSA (Residenza Sanitaria Assistita), in prossimità del bivio Bellocchio. Al momento si tratterebbe solo di voci. Ma per il consigliere comunale dell’Udc Gianfranco Francioni sarebbe opportuno che l’amministrazione comunale verificasse tale ipotesi. “Nell’attuale sede del Dsb”, spiega Francioni, “si trovano servizi importanti come quello veterinaio, igiene pubblica, vaccinazione, consultorio familiare e tanti altri ancora collegati al Distretto di base. Non capiamo il perché si debba parlare di trasferimento nell’edificio della Rsa, quello del Lascito Parere per intenderci. Noi dell’Udc siamo contrari a quest’ipotesi, perché la struttura è stata donata proprio con il vincolo di “struttura per anziani”, necessaria in città per dare una risposta a quella fascia di persone che rientrano nella terza età” .
Francioni innanzitutto si chiede come mai i vertici della Asl di Teramo stanno valutando tale ipotesi di trasferimento.
“Parrebbe che la possibilità di realizzare una Rsa”, conclude il capogruppo dell’Udc, “non sia più nella agenda del Direttore Generale. Quindi cosa ne pensa l’Assessore regionale alla Sanità Lanfranco Venturoni? Oggi Giulianova ancora una volta perde un’altra occasione di crescita. Era stato promesso che doveva essere il padiglione est del nostro ospedale ad assorbire tutte le strutture sanitarie esistenti in città in caso di realizzazione di un nuovo ospedale, o di potenziamento del padiglione ovest”. Francioni fa riferimento alle promesse fatte in un Consiglio Comunale di 5 anni e mezzo fa al Belvedere, dall’allora sindaco Claudio Ruffini.
In pratica, dopo che sono stati spesi dei fondi per mettere a norma la struttura dell’ex ospizio marino, è emerso che non sarebbe più agibile.
“Mi auguro che quanto prima, così come concordato con il Sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro“, conclude l’esponente dell’Udc, “si vada al più presto ad un Consiglio Comunale per affrontare un unico tema, quello della Sanità, nella speranza di avere in sala l’assessore Venturoni. Sarebbe un primo passo importante per risolvere i tanti problemi che riguardano il nostro ospedale”.

Impostazioni privacy