Potatura e patentino trattori: Cia di Teramo organizza corsi dedicati

Teramo. Corsi di potatura e patentini per la guida di trattori e mezzi agricoli.

 
Corsi promossi dalla Cia (confederazione italiana agricoltori) ha promosso due corsi tematici, finalizzati da un lato alla conoscenza dell’arte della potatura, dall’antro alla sicurezza degli ambienti di lavoro.

 

 

Nel primo caso sono stati promossi eventi che permettano a tutti di avvicinarsi alla nobile arte dell’agricoltura, molti giovani e perfino donne hanno aderito per apprendere l’arte del potare.

 

 
Con queste motivazioni, la Confederazione italiana agricoltori di Teramo tramite il servizio di Formazione e sviluppo ripropone un corso teorico pratico per imparare velocemente a potare gli olivi. Il corso è rivolto a operatori del settore e semplici cittadini, intende fornire un primo approccio alla conoscenza delle tecniche della potatura, prevedendo lezioni teorico-pratiche in campo in situazioni differenziate, a partire da piante giovani (potatura di allevamento), a piante adulte ben impostate (potatura di produzione), a piante vecchie o da ricostituire (potatura di riforma).

 

 
Il corso prevede esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti potranno mettersi alla prova, lavorando a gruppi, sotto la guida di un docente esperto.
Il corso si terrà in un’azienda agricola, si articolerà su 3 (tre) lezioni pratiche/teoriche di 4 ore ciascuna ed è rivolto ad un n. di 20 partecipanti.
Il costo di iscrizione è di 50 euro, il termine ultimo per le iscriversi è il 30 marzo 2015.

Nel secondo caso l’organizzazione professionale è impegnata nella divulgazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza dei luoghi di lavoro, a tutte le imprese associate e in questa ottica organizza corsi per i “patentini per trattori” per tutti gli associati a prezzi vantaggiosi, per permettere di ottemperare alle norme legislative senza aggravare già il pesantissimo carico burocratico che le aziende agricole sono sottoposte. Il costo del corso è di 70 euro iva compresa della durata di 8 ore da dividere in 4 ore di teoria e 4 di pratica.

Impostazioni privacy