Roseto, proposto un logo per caratterizzare la costa teramana

sindaco_di_bonaventuraRoseto. Una piattaforma di proposte e di indicazioni condivise da cui possa scaturire una nuova stagione di sinergia per la valorizzazione della costa teramana. Sono queste le linee guida venute fuori nel corso dell’incontro che si è svolto a Roseto su iniziativa del Sindaco Franco Di Bonaventura che ha riunito gli amministratori di Silvi, Pineto, Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro per parlare del nuovo Piano Demaniale Marittimo Regionale.

“Osservazioni e suggerimenti condivisi erano stati richiesti dall’assessore regionale al turismo Mauro Di Dalmazio nella riunione tenutasi a Pescara lo scorso mese di dicembre”, spiega il primo cittadino rosetano, “in quella occasione proposi che i documenti dovevano essere rappresentativi di zone omogenee. Così è nata la necessità di incontrarsi tutti assieme, i rappresentanti dei sette comuni del litorale tramano, pronti a cogliere l’opportunità di far sentire una voce forte e univoca”.

Oltre agli aspetti puramente tecnici legati alla normativa, nel corso dell’incontro sono state definite anche le linee politiche che dovranno essere contenute nel documento che verrà poi presentato alla Regione.
“E’ stata unanimemente condivisa la necessità di far emergere una caratterizzazione della costa teramana”, ha puntualizzato il Sindaco Di Bonaventura, “con un suo proprio logo che sia riconoscibile e in grado di promuoverne tutte le caratteristiche. Chiederemo che il nuovo Piano demaniale regionale recepisca questa e altre istanze anche in forza dei numeri che il nostro territorio rappresenta per l’economia turistica dell’intera regione”.Giulianova__Spiaggia_e_porto_aerea

Il coordinamento dei sindaci della costa teramana chiederà a questo punto un incontro anche all’assessore al turismo della Provincia di Teramo, affinché la programmazione e la promozione del litorale teramano sia ridefinita sulla base di una immagine rinnovata in cui si integrano le potenzialità di tutti e sette i Comuni. Prima della prossima conferenza di servizio dei Sindaci i responsabili degli uffici demaniali dei sette comuni individueranno gli aspetti tecnici su cui proporre modifiche, con particolare attenzione al tema dell’erosione che sta mettendo a rischio una fetta importante di litorale.

Intanto, per domani alle 18.30, nella sala consiliare del comune di Silvi, la giunta ha organizzato un incontro di settore per discutere sulle problematiche legate al demanio marittimo. Interverrà l’assessore del settore Fabrizio Valloscura, l’assessore all’urbanistica Piero Mazzone, i tecnici dell’ente comunale e tutti i rappresentanti della categoria dei concessionari demaniali. Si parlerà soprattutto di erosione della costa di Silvi ma anche della legge regionale di proroga delle concessioni su demanio e delle problematiche legate alla normativa vigente.
Lino Nazionale

Impostazioni privacy