La carta vincente della solidarietà dell’Itc Pascal di Teramo

itc_pascalTeramo. Quando la scuola è non solo luogo di formazione culturale e professionale ma anche ambiente educativo, riesce a scoprire e valorizzare le capacità degli alunni orientandole verso esperienze significativamente umane. Quasi per gioco, alcuni insegnanti ed alunni di una classe quinta dell’ITC “Pascal” di Teramo hanno dato vita ad un progetto di formazione dal titolo “la carta vincente della solidarietà”. L’idea è nata inizialmente dall’esigenza degli allievi di vivere un’esperienza concreta di solidarietà di cui fossero protagonisti loro stessi, pronti a donare parte del loro tempo libero per tenere compagnia a coloro che sono in situazione meno fortunata, anziani in case di riposo e ragazzi diversamente abili.

Con l’appoggio dei docenti hanno portato avanti con entusiasmo e metodo tale esperienza di solidarietà vissuta come occasione di crescita culturale ed altamente formativa dal punto di vista umano e sociale, in quanto esempio concreto di vivere il concetto di cittadinanza attiva. Inoltre, simulando la costituzione di una impresa sociale, hanno elaborato un percorso complesso e multilivello legato sia alla parte giuridica relativa agli adempimenti previsti per la costituzione di un’associazione “no profit”, sia alla parte economico-finanziaria legata alla gestione contabile ed informatica della stessa.
L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione degli operatori del Centro Servizi per il Volontariato di Teramo, che rappresenta sul territorio provinciale uno spazio aperto al confronto e alla sintesi tra volontari, organizzazioni di volontariato ed altre realtà del privato sociale con la finalità specifiche di progettazione e formazione degli operatori delle strutture di volontariato e del privato sociale. Durante le festività natalizie i ragazzi e i docenti hanno trascorso alcuni pomeriggi con gli anziani della casa di riposo “De Benedictis” di Teramo, organizzando in occasione dell’Epifania una festa durante la quale hanno allietato gli ospiti con canti, musica e doni.

Impostazioni privacy