Castelnuovo Vomano, la città del futuro vista con gli occhi degli studenti. Terminato il corso “Laboratorio Urbano Castellalto”

Progettare lo sviluppo urbano di Castellalto insieme agli studenti della facoltà di Architettura di Pescara-Chieti. Il progetto, partito lo scorso novembre, si è concluso con l’esame finale lo scorso 24 febbrio e ha visto la partecipazione di un centinaio di studenti che si sono confrontati con le tematiche urbanistiche legate al “Laboratorio Urbano Castellalto”.

“Come amministrazione comunale” ha detto il sindaco di Castellalto, Vincenzo Di Marco, anticipando che a breve saranno coinvolti anche i ragazzi della scuola elementare, “ci dichiariamo molto soddisfatti. Pensiamo che dalla ricerca siano emerse alcune visioni di quella che sarà la cittadina di Castelnuovo di domani e il comune di Castellalto del futuro, visto che la ricerca nel prossimo anno si estenderà a tutto il territorio comunale. Nei prossimi giorni saranno rese note le attività in corso anche a tutta la cittadinanza, anche con la realizzazione di vera e propria una pubblicazione”.

Gli studenti hanno presentato una serie di proposte progettuali strategiche per lo sviluppo dell’abitato di Castelnuovo Vomano, tenendo conto dei temi prioritari riguardanti la sostenibilità e sicurezza ambientale, la riduzione del consumo di suolo, la mobilità sostenibile, la qualità dello spazio pubblico ed abitativo.
Il laboratorio non si conclude con l’esame dei ragazzi, ma i lavori fin qui svolti faranno da base per l’attività di ricerca all’interno del dipartimento, dove verranno approfondite alcune tematiche suscettibili di maggior approfondimento.

A conclusione dei lavori, sarà presentata nel corso della primavera l’Agenda delle strategie e delle linee di intervento per il progetto di riqualificazione di Castelnuovo Vomano, con un seminario e la discussione finale sugli esiti della ricerca.

Impostazioni privacy