Tortoreto, rotatoria sulla Statale all’incrocio con via Ferrari, giunta approva progetto preliminare

Tortoreto. Una nuova rotatoria sulla Statale Adriatica, all’innesto con via Carducci (est) e via Ferrari (verso ovest).

 

La giunta comunale di Tortoreto, di recente, ha approvato il progetto preliminare finalizzato alla realizzazione di un diverso assetto viario in prossimità dell’incrocio che porta verso la parte alta del paese.

 

Progettualità che si inserisce nella richiesta avanzata dall’ente, alla Regione, di poter utilizzare una somma di 147mila euro. Somma che altro non è che il risparmio ottenuto per la realizzazione di un’altra rotatoria, quella tra la Ss 16 e la bonifica del Salinello (nella foto), finanziata sempre dalla Regione anni fa con oltre un milione di euro.

 

Nel progetto preliminare approvato dall’esecutivo, la spesa prevista è di 200mila euro, ragione per la quale utilizzando l’economia realizzata con la precedente opera pubblica, la compartecipazione finanziaria del Comune sarebbe di 60mila euro circa.

 

Il progetto, redatto dal settore lavori pubblici, prevede una rotonda a “quattro bracci”, da realizzarsi al centro della carreggiata e dunque sulla Statale 16.

 

L’obiettivo, come si specifica nell’atto deliberativo è quello di snellire il traffico in uno degli incroci strategici della cittadina (da una parte si va verso il mare, dall’altra nella parte ovest della cittadina). Svincolo ra disciplinato da un semaforo che è in funzione per le intere 24 ore.

Impostazioni privacy