Teramo, al via “…il più forte sono io!”, contro lo spaccio di droga e il bullismo nelle scuole

Un progetto che mira a combattere il fenomeno di bullismo nelle scuole e che vuole prevenire lo spaccio di droga tra gli studenti. Comincerà domani, con il primo incontro in programma all’istituto comprensivo “Zippilli-Noè Lucidi”, il ciclo di appuntamenti nelle 18 scuole medie e superiori della provincia che hanno aderito all’iniziativa “…il più forte sono io!”, voluta dal Prefetto di Teramo, Valter Crudo.

Le attività, che si svolgeranno con cadenza settimanale fino al mese di maggio, impegneranno un team di qualificati operatori della Prefettura, dell’Ambito Territoriale (ex Ufficio Scolastico provinciale), della ASL, della Polizia di Stato e dei Carabinieri, della Polizia Postale e delle Comunicazioni ed una unità cinofila della Guardia di Finanza.

Il dialogo con i ragazzi, già coinvolti dagli insegnanti nell’approfondimento degli argomenti, sarà improntato sui vari aspetti che riguardano il fenomeno dell’uso e dello spaccio di droghe, dalle cause, alle motivazioni, fino alle responsabilità e alle possibili conseguenze. Inoltre sarà affrontato il tema del bullismo in generale e del nuovo fenomeno del cyberbullismo e verranno spronati i ragazzi ad assumere un ruolo attivo per il contenimento di questi atteggiamenti. Per gli studenti, i genitori e gli insegnanti, è stato, infatti, messo a disposizione un numero unico 43002, a cui mandare un sms, preceduto dal nome della provincia e dell’Istituto interessati, al quale è possibile segnalare casi in cui si è “vittime” o “spettatori”.

Gli Istituti che hanno aderito al Progetto, nell’ordine di programmazione degli incontri con il team sono: Zippilli-Lucidi di Teramo, Roseto degli Abruzzi, Atri, Tortoreto, D’Alessandro-Risorgimento di Teramo, Martinsicuro, “1” Giulianova, Bellante, Montorio al Vomano, Nereto/Sant’Omero/Torano di Nereto, Castiglione Messer Raimondo (classi prime medie) e le scuole superiori Einstein di Teramo, Peano-Rosa di Nereto, Alessandrini-Marino Forti di Teramo, Moretti di Roseto degli Abruzzi, Zoli di Atri, Delfico-Montauti di Teramo, G. Milli di Teramo.

Impostazioni privacy