Giulianova, in Comune tavolo di sperimentazione della tariffa puntuale TARI con i balneatori

Giulianova. Si è tenuto in Comune nella serata di ieri il tavolo di sperimentazione per la introduzione della tariffa puntuale relativa alla raccolta differenziata da parte degli stabilimenti balneari.

Al tavolo hanno partecipato, insieme con il sindaco Francesco Mastromauro e con l’assessore alle Politiche per l’ambiente Fabio Ruffini, anche gli assessori Katia Verdecchia e Pierangelo Guidobaldi unitamente ai dirigenti Maria Angela Mastropietro e Corinto Pirocchi, l’ex dirigente della Regione Franco Gerardini, in veste di consulente, l’amministratore delegato della TEAM Luca Ranalli e, per il CO.BA., il presidente Gianni Flagnani, Morgan Di Concetto, Giovanni Tafà e Gabriele Albani.

“Nelle oltre due ore di confronto – spiega il sindaco – abbiamo affrontato gli aspetti riguardanti le strategie per una efficace ed efficiente raccolta e smaltimento finalizzata a ridurre il pagamento della TARI relativamente alla quota variabile. Nella prossima riunione convocata per il 3 febbraio approfondiremo la questione esaminando cifre e dati puntuali. Ho già detto che procederemo ad una modifica del regolamento introducendo espressamente la parte riguardante la sperimentazione che auspico possa prendere il via nel più breve tempo possibile, e comunque entro la prossima primavera. Sicuramente la eco-fiscalità rappresenta una strada da perseguire con grande determinazione e torno a invitare le altre categorie, dai commercianti agli artigiani, ad aderire alla cosiddetta ‘tariffa puntuale’ che, come è noto, consiste nel pagare per i rifiuti prodotti e non in base ai metri quadrati dell’attività”. Mi auguro pure che questa innovazione, che ha in Giulianova il capofila, venga applicata anche ai comuni costieri dell’Abruzzo”.

Impostazioni privacy