Rifiuti, a Giulianova il tavolo di sperimentazione della tariffa puntuale TARI con i balneatori

Giulianova. Come aveva annunciato il sindaco Francesco Mastromauro il 22 dicembre scorso, in occasione dell’incontro in Comune con la delegazione di balneari che hanno poi dato vita al consorzio Co.Ba, per il prossimo 20 gennaio, alle ore 16:30, è stato convocato in Comune, e sarà presente anche l’ex dirigente della Regione Franco Gerardini, il tavolo di sperimentazione, coordinato dall’assessore all’Ambiente Fabio Ruffini, per la tariffa puntuale prevista dalla normativa europea attraverso l’autogestione della raccolta differenziata da parte degli stabilimenti balneari.

“Come ho ribadito il 9 gennaio al convegno regionale “Rifiuti zero per davvero” organizzato dal Co.Ba. al Kursaal –  dichiara il sindaco – questo progetto, teso a ridurre il pagamento della TARI relativamente alla quota variabile mediante l’autogestione del servizio di raccolta differenziata, si profila in termini di grande innovatività, e quindi non poteva che trovare il pieno appoggio da parte di questa Amministrazione che proprio dell’innovazione ha fatto il suo cavallo di battaglia dando avvio, tra i pochi Comuni nell’Italia Centro-meridionale, al bando europeo per il Gestore unico dei rifiuti, oggi una realtà, ed aderendo, prima città e per molto tempo l’unica in Abruzzo, alla Comunità Rifiuti Zero”.

Mastromauro spera anche che “altre categorie, come i commercianti o gli artigiani, vogliano aderire alla cosiddetta ‘tariffa puntuale’, che consiste nel pagare per i rifiuti prodotti e non in base ai metri quadrati dell’attività”.

Impostazioni privacy