Cityrumors, la pagina virtuale (reale) aperta a tutti

lettera_bustaIeri mattina, non senza un briciolo di sorpresa, abbiamo ricevuto in redazione una lettera anonima scritta da un lettore, a quanto pare, molto informato e soprattutto edotto su alcune dinamiche legate all’informazione, che pubblichiamo integralmente.

Spett. le Redazione di Cityrumors,

In merito alla querela fatta dal dirigente del comune di Giulianova, Dott. Simeone, verso anonimi che hanno “postato” commenti sulla sua persona nell’articolo “Riorganizzazione degli uffici comunali”, avete mai pensato di rimuovere l’articolo almeno per rimediare in parte alla cosa?

A tutt’oggi, 4 Giugno, noto che l’articolo è ancora lì al suo posto, mi sembrerebbe doveroso cancellarlo.

Io non so se l’interessato ne abbia chiesto la rimozione all’epoca dei fatti (16/17/18 Maggio 2012), forse ha taciuto per ora agire legalmente e chiedere risarcimenti ai presunti diffamanti, vedremo, però la logica suggerirebbe di cancellare immediatamente l’articolo sopra in oggetto.

Ricordo, ma sono sicuro che Voi lo sapete bene, che la legislazione attuale sulla diffamazione a mezzo stampa non è molto chiara:

da una parte un giornale on line non è equiparabile ad uno cartaceo e non ha l’obbligo di moderare gli interventi, cosa che disimpegna da eventuali azioni legali da parte dei diffamati la direzione del giornale, ma nel caso in cui gli autori non fossero rintracciabili il querelante può rivalersi sul giornale che non ha adempito all’obbligo di rettifica entro quarantotto ore e non preoccupandosi di toglierlo dal giornale stesso.

Il responsabile dei Verdi di Senigallia, Luca Conti, spiega bene sul suo Blog a che cosa è andato incontro a seguito di una querela per diffamazione sporta da un’esponente politico locale.

Nessun articolo sul Vostro giornale in merito, nemmeno due righe dal Direttore che stigmatizzasse l’accaduto, non lo so. ma da lettore mi lascia perplesso.

Distinti Saluti

 

Risulta chiaro che il lettore sia stupito dal fatto che non abbiamo rimosso l’articolo sulla riorganizzazione degli uffici al Comune di Giulianova.

Risulta altrettanto chiaro che, secondo l’autore della lettera, Cityrumors sarebbe stato querelato dal dirigente del Comune di Giulianova, Donato Simeone, a causa dei commenti “postati” da lettori anonimi che hanno espresso giudizi su di lui.

Sinceramente, rimaniamo basiti da questa lettera in quanto non siamo a conoscenza di alcuna querela nei nostri confronti, e se anche ci fosse, non ci è stata, ad oggi, comunicata da nessun organo competente…

Il lettore ci fa notare, inoltre, che per rimanere nel lecito legislativo avremmo dovuto rimuovere i commenti entro 48 ore dalla loro pubblicazione, cosa che avremmo fatto se solo qualcuno ce lo avesse chiesto rispondiamo noi, perché ripetiamo che la nostra redazione ad oggi non ha ricevuto alcuna lamentela o diffida nè sull’articolo in questione nè tantomento sui commenti postati al di sotto di esso.

Ci chiediamo infine come mai l’attento-anonimo lettore è così tanto preoccupato per le sorti del nostro giornale online? Ma soprattutto come possa essere a conscenza di fatti che neanche noi, che siamo i diretti interessati conosciamo.

La lettera, però, è utile per fare alcune precisazioni. In primo luogo il diretto interessato avrebbe anche potuto contattarci e chiedere, magari, di rimuovere i commenti ritenuti lesivi (non certo l’articolo che è pulito e puntuale) e magari ora non staremmo qui ad annoiarvi.

Va detto, e le testimonianze in questa direzione sono tante, che il nostro è un giornale online senza “padroni”, aperto al contributo di tutti e sempre abbiamo concesso diritto di replica o di rettifica quando alcune situazioni potevano generare equivoci, forme di diffamazione o di travisamento dei fatti.

Altro punto importante. I commenti rappresentano il sale dell’informazione online e noi siamo favorevoli a questo, perché genera discussioni e confronti a volte anche accesi. Ovviamente non possiamo moderare, preventivamente, tutti i commenti ma solo quelli che ci vengono segnalati, come il caso in questione.

Se il dirigente comunale si fosse messo in contatto con noi (la cosa al momento non è avvenuta) non avremmo avuto problemi nel togliere, eventualmente, i commenti ritenuti lesivi sulla sua persona.

Tutto questo non è accaduto e, dunque, non riteniamo, al momento, necessario rimuovere i commenti in questione.

 

La redazione


Impostazioni privacy