Buon compleanno Cityrumors…

Cari lettori,
un anno fa iniziava l’avventura del nostro giornale online, Cityrumors. Era infatti la mezzanotte del 4 maggio quando ci fu l’esordio, per usare un termine calcistico, nella rete mondiale internet. Entrammo in punta di piedi e ancora oggi ricordo con un pizzico di emozione il primo dato sui contatti e le visite: 431!

Un successone perché l’unico canale promozionale utilizzato fu facebook, ovvero i nostri amici furono i primi nostri lettori. Cityrumors nacque quasi per gioco, una scommessa che inizialmente fu proposta da tre ragazzi, i fratelli Domenico e Simone Rastelli e Stefano Abbondanza della società Geminit, e che successivamente coinvolse me e Luca Ruffini. Io e Ruffini abbiamo avuto il compito di scrivere gli articoli, di far crescere Cityrumors nei contenuti per i primi mesi. Poi sono arrivati altri collaboratori che non citerò ma a cui va il mio, anzi, il nostro più grande ringraziamento perché hanno creduto nel progetto e perché hanno contribuito a creare la spina dorsale di quello che oggi è certamente il primo giornale online in provincia di Teramo e che in Abruzzo si sta facendo largo, catturando ogni giorno sempre più lettori interessati.
A parlare per noi sono soprattutto i numeri, quelli ufficiali, non quelli artefatti, modificati, taroccati.
Dicevo che all’inizio i nostri primi lettori furono poco più di 400. Oggi vantiamo circa 4 mila contatti unici giornalieri, con punte anche di 7 mila. Abbiamo una media di 4 pagine viste per ciascun lettore con un tempo di permanenza che si aggira intorno ai 7 minuti.

Dati che si avvicinano di molto a quelli che presentano i migliori quotidiani online italiani, paragonabili, per quanto riguarda tempi di permanenza e pagine viste, a quelli di Repubblica o del Corriere della Sera. Insomma, il nostro quotidiano online viene “sfogliato” catturando l’interesse dei lettori. Abbiamo una crescita costante mensile, sempre in termini di contatti, pari al 17 per cento. Grazie ad un lavoro di squadra straordinario, che coinvolge giornalisti affermati e giovani che da grandi vogliono fare questo mestiere, ogni giorno vengono caricate dalle 50 alle 60 notizie che spaziano in ogni campo. Ottimo il lavoro di squadra che viene garantino la domenica per l’aggiornamento in tempo reale dei risultati di calcio, dalla Prima Divisione sino ai campionati di Promozione.
Cityrumors negli ultimi tre mesi si sta facendo apprezzare anche nell’area metropolitana Pescara-Chieti, e nell’aquilano. La provincia di Teramo, in modo particolare tutta la fascia costiera, è certamente il nostro zoccolo duro.
Sappiamo che a qualcuno la nostra presenza ha dato e continua a dare fastidio. Sappiamo anche che c’è chi continua a gettarci fango addosso, chi parlava di un progetto destinato a morire in breve tempo. E invece, cari lettori, dopo un anno siamo ancora qui, più forti di prima, convinti di poter conquistare tantissimi altri lettori in Abruzzo. L’obiettivo? Semplice: diventare il primo quotidiano online in Abruzzo!

Lino Nazionale

Impostazioni privacy