Pescara, Le Naiadi: “Affidare la riapertura al Comune”

Pescara. “Per risolvere la querelle spinosa de Le Naiadi, gioiello della città di Pescara a livello di strutture sportive, proponiamo alla Regione Abruzzo, proprietaria dell’impianto, un affidamento diretto temporaneo tramite la nostra partecipata Pescara Multiservice. Le Naiadi, per quanto di proprietà regionale, è struttura perfettamente inserita nel contesto cittadino e sarebbe opportuno che l’Ente comunale potesse assumere un ruolo centrale nella gestione, per contribuire al rilancio e per trarne preziose opportunità e benefici dalla piena efficienza anche in termini di indotto”.

Lo hanno detto il presidente del Consiglio comunale di Pescara, Marcello Antonelli, e il capogruppo della Lega, Vincenzo D’Incecco, nel corso del Consiglio comunale straordinario di ieri al termine del quale è stato approvato un ordine del giorno comprendente l’atto d’indirizzo politico amministrativo.

E’ dei giorni scorsi la riconsegna delle chiavi delle Naiadi alla Regione da parte dei soci dell’Ati che gestivano la struttura. “Il documento, condiviso con tutte le forze politiche nella conferenza dei capigruppo e presentato nella seduta odierna, chiede – dichiarano Antonelli e D’Incecco – un’accelerazione delle interlocuzioni, già in itinere con la Regione, affinchè sia immediato il trasferimento della gestione dell’impianto al Comune di Pescara attraverso lo strumento dell’accordo tra pubbliche amministrazioni ex legge 241/1990 per una durata temporale di 18/24 mesi e, comunque, non oltre la data di consegna dell’impianto al soggetto privato aggiudicatore dell’eventuale gara pubblica collegata al project financing (al vaglio della Regione Abruzzo). Una soluzione temporanea dal sapore di ripartenza per la città di Pescara”.

“Sul futuro de Le Naiadi, visto che gli investimenti sull’impianto li farà il pubblico, anche la gestione potrebbe restare in mano pubblica, anche nelle mani del Comune per il tramite di una sua società partecipata”. E’ la proposta del Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, intervenuto alla seduta aperta del Consiglio comunale di Pescara. “Teoricamente il Progetto di Finanza porta investimenti, ma se le opere le faremo noi, ritengo che una gestione pubblica non possa essere esclusa in modo pregiudiziale”, sostiene Sospiri.

“I CITTADINI SI FANNO CARICO DE LE NAIADI”

“I cittadini di Pescara, con un altissimo senso di responsabilità e con un ordine del giorno sottoscritto da tutti i consiglieri comunali di ogni partito, si fanno oggi carico del centro sportivo Le Naiadi, abbandonato dalla Regione Abruzzo a guida centrodestra, che non ha battuto ciglio quando l’assessore regionale Guido Quintino Liris, esponente del partito di Marsilio e alleato di fiducia del sindaco Masci, ha talmente snobbato la vicenda da disertare le tante convocazioni ricevute dal Consiglio comunale di Pescara attraverso le commissioni consiliari competenti, dove non si è mai presentato. Oggi, dopo aver spinto Le Naiadi al punto più basso, si volta pagina grazie anche al contributo costruttivo delle opposizioni, che hanno chiesto alcuni punti fermi: tutela di chi lavora alle Naiadi e rilancio del valore sportivo, educativo e culturale dell’impianto”. Lo affermano i consiglieri comunali di centrosinistra Piero Giampietro, Stefania Catalano, Francesco Pagnanelli, Marco Presutti, Marinella Sclocco, Giovanni Di Iacovo e Mirko Frattarelli.

Impostazioni privacy