Pescara: “Il centrodestra boccia il comitato per la riserva Dannunziana”

Pescara. Respinta oggi in Consiglio Comunale la mozione del Movimento 5 Stelle che chiedeva di avviare la nascita del Comitato di Gestione della Riserva, di definire l’assetto e le modalità di funzionamento dell’ufficio di Direzione della Riserva e di procedere con la nomina del Direttore della Riserva Naturale della Pineta Dannunziana.

Azioni previste nel Piano di Assetto Naturalistico della Riserva approvato dalla Regione Abruzzo già a luglio 2020 e non ancora attuate, dopo quasi un anno.

“Siamo rimasti davvero esterrefatti da un centrodestra che vota contro l’applicazione di quanto approvato da una legge regionale, disattesa da quasi un anno. – dichiarano i consiglieri del M5S Pescara Massimo Di Renzo ed Erika Alessandrini – Non capiamo se per puntiglio contro l’opposizione o per altri celati interessi. La Pineta Dannunziana nei prossimi anni andrà incontro ad una profonda trasformazione che va guidata attingendo alle preziose professionalità che dovranno essere presenti nel Comitato di Gestione. Anche i recenti fatti legati ai lavori di via Pantini, con cui si intendono abbattere decine di pini e querce all’interno di un’area di Conservazione Integrale del Piano Paesistico Regionale, dimostrano quanto sia importante avvalersi di figure terze, che avrebbero evitato all’amministrazione le sviste e gli errori messi in atto in questo progetto fallimentare, fortemente contestato dalla cittadinanza e dalle associazioni ambientaliste non solo locali”.

“La norma è chiara e i termini previsti sono ormai trascorsi da tempo”, incalzano i pentastelalti, “l’articolo 26 delle Norme Tecniche di Attuazione del PAN della Riserva Dannunziana prevede che il Consiglio Comunale definisca, entro 90 giorni dalla data di adozione del PAN, l’assetto e le modalità di funzionamento dell’ufficio di Direzione della Riserva, facendo riferimento al lontano 23 Novembre 2018 in cui il Consiglio comunale adottò il PAN con votazione unanime”.

“La politica non può sempre considerarsi sufficiente a sé stessa e la gestione della Pineta Dannunziana ha bisogno del supporto di professionalità adeguate alla gestione di una vera e propria Riserva Naturale, che è cosa ben diversa da un semplice parco cittadino – concludono i consiglieri Paolo Sola e Giampiero Lettere – Fino a quando non verranno nominati il Comitato di Gestione e il Direttore della Riserva tutte le decisioni verranno prese solo e soltanto dalla Giunta Comunale che avrà quindi mano libera su ogni aspetto. Non vorremmo che sia proprio questo il motivo dell’odierna bocciatura della nostra mozione”.

Impostazioni privacy