Pescara, genitori in consiglio comunale per la mensa sospesa

Pescara. Seduta agitata, questa mattina in consiglio comunale, per la massiccia presenza dei genitori delle scuole primarie, attualmente privo del servizio mensa.

L’opposizione ha chiesto l’interruzione della seduta per far avanzare dell’ampia delegazione dei genitori,  preoccupati circa l’affidamento del servizio di ristorazione, dopo la revoca dell’appalto alla Cirfood e Bioristoro in seguito alle numerose intossicazioni alimentari riscontrate in giugno in centinaia di piccoli utenti.

“Abbiamo ricevuto genitori perché sia chiaro che vogliamo riattivare il servizio al più presto e perché sia illustrato anche il lavoro svolto in questi mesi dal Comune, a fronte di un’emergenza così grande e alle procedure complesse scattate con la revoca dell’appalto – riferiscono il sindaco Marco Alessandrini e l’assessore Giacomo Cuzzi– Ai genitori abbiamo spiegato la necessità di procedere all’interpello della seconda e poi della terza ditta che hanno partecipato all’appalto, perché questo prevede la legge in casi come quello che si è verificato a Pescara. A fronte del primo rifiuto e in attesa della risposta della ditta Serenissima Ristorazione, è nostra intenzione far ripartire il servizio al più presto e al contempo agevolare soluzioni temporanee, se ci sarà bisogno di attendere la metà di ottobre prima di veder tornare i bambini a mensa”.

“A partire già da mercoledì – proseguono Alessandrini e Cuzzi – partiranno intanto le operazioni di pulizia e sanificazione previste dalla Asl e possibili solo ora, perché il Comune ha riavuto la disponibilità dei locali solo il 21 settembre scorso, a causa dei sequestri disposti con l’inchiesta succeduta alle intossicazioni. L’operazione verrà svolta attingendo dalle casse del fondo di riserva del Sindaco i 75.000 euro necessari al ripristino dei locali”

Domani , come chiesto dalla folla, si terrà un incontro con i dirigenti scolastici, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Asl a proposito di tempi e modalità del pasto da casa: “Verrà illustrato il lavoro in corso per rendere possibile anche l’opzione aggiuntiva del pasto da casa. L’incontro servirà dunque anche a comprendere i tempi del regolamento a cui le dirigenti dei 10 comprensivi stanno già lavorando, testo che dovrà inoltre recepire anche le prescrizioni della Asl che non sono ancora giunte”, concludono sindaco e assessore.

IL CENTRODESTRA: AFFIDAMENTO DIRETTO

I capigruppo di Forza Italia, Marcello Antonelli, e della Lega, Vincenzo D’Incecco, al termine dell’incontro svoltosi in sala commissioni, hanno proposto una delibera di Consiglio comunale per dare agli uffici e al dirigente pieno mandato per procedere con un affidamento diretto del servizio mense scolastiche, previa verifica della legittimità e liceità della procedura, nelle more dell’indizione di una nuova gara d’appalto, per far ripartire le attività entro il prossimo 15 ottobre. E, nel frattempo, la riapertura immediata dei termini per l’iscrizione dei bambini al servizio stesso, al fine di ridurre quanto più possibile i tempi.

Impostazioni privacy