Cepagatti, scelta scrutatori: proposto nuovo regolamento con priorità ai giovani

Un regolamento per la scelta degli scrutatori assegnando dei criteri prioritari. Questa la proposta fatta dall’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cepagatti Annalisa Palozzo alla commissione elettorale e ai suoi colleghi del consiglio comunale, per scegliere gli scrutatori delle prossime elezioni amministrative e delle future tornate elettorali tra tre categorie “prioritarie”: giovani, disoccupati e persone a basso reddito.

 

“Tenendo conto dell’attuale pesante crisi dell’occupazione che colpisce soprattutto i giovani con un tasso di disoccupazione giovanile del 32,7% (dato Istat) e delle condizioni di difficoltà economiche e sociali che molte famiglie vivono anche nel nostro territorio” dichiara l’Assessore Palozzo.

“Ho proposto di favorire nella nomina degli scrutatori chi ne avesse più bisogno, redigendo un regolamento molto semplice e facilmente attuabile, pregando il presidente del Consiglio di calendarizzare il prima possibile la mia proposta in consiglio comunale in modo da poterla applicare già nella prossima tornata elettorale delle amministrative di maggio/giugno che riguarderà anche il nostro comune. Sarebbe un bel segnale per i ragazzi e per tutti coloro che ne hanno bisogno”.

Il regolamento prevede che gli scrutatori vengano sorteggiati tra coloro i quali, iscritti all’albo (come previsto dalla legge), dichiarano di rientrare nelle categorie descritte sopra compilando un apposito modello che sarà messo a disposizione dal comune di Cepagatti.

Impostazioni privacy