Cepagatti, il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha eletto il baby Sindaco

Si chiama Davide Sticca, ha 12 anni ed è un alunno della classe II C della scuola secondaria di primo grado di Cepagatti, il nuovo baby sindaco eletto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi.

 

L’elezione è avvenuta nel corso di una cerimonia che si è tenuta in Municipio, alla presenza del sindaco Sirena Rapattoni, della dirigente scolastica Annamaria Piccinni, della coordinatrice del progetto Antonella Rapattoni, dell’ex procuratore capo di Pescara Nicola Trifuoggi, di alunni e insegnanti dell’istituto comprensivo e di consiglieri “grandi” della maggioranza e dell’opposizione.

Al centro del programma del neo eletto, illustrato in sala consiliare, “l’ampliamento delle attività didattiche, l’organizzazione di concorsi e manifestazioni per far conoscere le bellezze del territorio e iniziative contro il bullismo”.

Visibilmente emozionato, Davide Sticca ha ricevuto la fascia tricolore dal baby sindaco uscente, Luca Carabella, e dalla “collega” Sirena Rapattoni, che ha rivolto gli auguri a tutti i ragazzi.

“Dovete essere orgogliosi di mettervi al servizio della vostra comunità – ha detto – Candidandovi a far parte del Consiglio comunale dei Ragazzi, avete fatto una prima esperienza di cittadinanza attiva, avete sperimentato cosa significa rapportarsi e dialogare con gli altri e, alla fine, assumere delle decisioni. Vi auguro di portare avanti sogni e speranze insieme ai vostri genitori, agli insegnanti e alle istituzioni”.

“Con questa attività vogliamo che facciate parte della storia del nostro Comune – ha aggiunto Annamaria Piccini – Il rispetto della scuola e il senso di appartenenza a questa istituzione devono rappresentare i cardini del vostro programma”.

Davide Sticca sarà affiancato da Irene Fabris, 10 anni, della classe V A della scuola primaria di Cepagatti C.U, eletta vice con un programma che punta sull’attività sportiva e la realizzazione di tornei tra i vari plessi scolastici.

Nella sala consiliare si è parlato anche di legalità grazie alla partecipazione alla cerimonia dell’ex procuratore capo di Pescara, Nicola Trifuoggi, intervenuto su iniziativa del Kiwanis Pescara. Il magistrato ha dialogato con i ragazzi sottolineando l’importanza delle regole.

“ Sono fondamentali per il rispetto e la convivenza con gli altri e ci fanno vivere senza azzannarci – ha spiegato – Salutandoci, ad esempio, abbiamo rispettato quelle della buona educazione, ma ogni momento della nostra vita è cadenzato dalle regole”.

Gli alunni che compongono il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi sono: Davide Sticca, Irene Fabris, Claudia Di Lorito, Manuel Biancofiore, Denise D’Alessandro, Giulia Sacchini, Marinella Ambrosini, Federico Santucci, Chiara Timperio, Francesco D’Intino, Davide Di Tonto, Patrizio Astolfi, Teodora Falconio, Marco Simone e Umberto Di Vivo.

Impostazioni privacy