Montesilvano: “Via Lazio peggio del Ferro di Cavallo”-FOTO

Montesilvano. “Giorno dopo giorno, nel palazzo della vergogna di Via Lazio 61 a Montesilvano il degrado si allarga e la situazione peggiora. Ormai i cittadini onesti sono scappati da questa zona. Quei pochi che rimangono si ritrovano, senza colpa, a essere ostaggio di clan che occupano abusivamente le case popolari e impediscono una vita serena a loro e ai vicini”.
Nuova denuncia del vice presidente del consiglio regionale Domenico Pettinari sulla situazione che si vive alle case popolari di via Lazio a Montesilvano: “Spaccio di droga e prostituzione sono all’ordine del giorno, gli allacci abusivi a corrente, acqua e gas sono la norma, mentre rifiuti e immondizia di ogni genere riempiono il cortile e le scale antincendio”, evidenzia il pentastellato, “Un’area diventata una discarica a cielo aperto, lasciata in mano alla malavita nella totale mancanza di lungimiranza delle amministrazioni di Pescara, proprietaria dell’immobile, e di Montesilvano. Le promesse sono state tutte disattese e questo è il fallimentare risultato”.
“Questa zona è diventata la più pericolosa del nostro territorio, peggio del Ferro di Cavallo di Rancitelli”, rimarca Pettinari, “In questa terra di nessuno, lasciata in mano alla criminalità, non esistono garanzie per le persone perbene. Un vero inferno per quei poveri cittadini che sono costretti a rimanere qui e a vivere nel terrore, tra delinquenza, sporcizia, schiamazzi e musica ad altissimo volume di giorno e di notte”.
“La soluzione esiste – prosegue il consigliere regionale – ma ci vuole programmazione e la volontà politica di applicarla. È inutile continuare a fare operazioni spot per accaparrarsi titoloni di giornale e poi lasciare che qualche giorno dopo tutto torni come prima. Gli sfratti fini a sé stessi degli abusivi sono solo uno spreco di risorse pubbliche. L’esperienza ci insegna che nel giro di poche ore queste persone occupano un’altra casa e tutto torna come prima. Bisogna mettere in piedi un’operazione congiunta che preveda lo sfratto immediato degli abusivi e il trasferimento di chi ha diritto di occupare una casa popolare, transennare la zona e bloccarla con vigilanza 24 ore su 24 per non far rientrarci nessuno. Contestualmente bisogna riqualificare il palazzo. È un’operazione che si può mettere in piedi, ma serve un progetto e amministrazioni pubbliche capaci di programmare. Qui invece tutto è lasciato al caos, ci si volta dall’altra parte mentre chi delinque viene lasciato in libertà”.
“È il momento che le Giunte di Regione Abruzzo, Pescara e Montesilvano aprano gli occhi e agiscano. Alle loro promesse da campagna elettorale non crede più nessuno. O si fanno azioni vere, o meglio ammettere il proprio fallimento e lasciare posto ad altri”, conclude Pettinari.
Impostazioni privacy