Pianella: “Sgravi per chi apre la terza farmacia”

Pianella. I consiglieri comunali di Pianella, Davide Berardinucci ed Annaida Sergiacomo, hanno proposto nell’ultimo consiglio comunale di ieri un’interpellanza relativa all’introduzione di integrazioni e modifiche nei vari regolamenti che determinino sgravi fiscali per coloro che scelgano di aprire la terza farmacia a servizio delle frazioni.

Attualmente esistono due farmacia in centro a Pianella e negli anni sono andati deserti i vari interpelli proposti dalla Regione, probabilmente per una mancanza di convenienza del privato, per aprirne nelle zone più periferiche.

“L’obiettivo della nostra proposta”, spiegano i due consiglieri, “è, infatti, quello di predisporre delle misure mirate che facilitino la nuova apertura, consci dei notevoli vantaggi per il nostro territorio. Attualmente il regolamento comunale, in relazione alla nascita delle attività prevede 3 anni di esenzione della Tari ma a condizione del dimostrato incremento di nuova occupazione (con assunzioni a tempo indeterminato). Pare evidente come, nel caso di specie, questo sgravio non sia applicabile ad una farmacia poiché le sue piccole dimensioni non produrrebbero grande e immediato incremento di personale. Di contro, i benefici che la stessa attività porterebbe ai cittadini sono palesi, a prescindere dall’occupazione prodotta”.

“Chiediamo, dunque, lo sgravio da tutte le imposte comunali per i 3 anni successivi all’apertura della farmacia delocalizzata, così come indicato nel bando regionale. La nostra istanza, che riteniamo di buon senso e risolutiva,  è stata favorevolmente valutata e sarà oggetto di un’attenta riflessione per le modalità di applicazione”, concludono Sergiacomo e Berardinucci.

Impostazioni privacy