6.5 C
Abruzzo
lunedì, Maggio 23, 2022
HomeNotizie PescaraPolitica PescaraPescara, covid: "Saltato il tracciamento sui contatti tra gli sportivi"

Pescara, covid: “Saltato il tracciamento sui contatti tra gli sportivi”

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 19 Gennaio 2022 @ 16:43

Pescara. Il Movimento 5 Stelle Pescara suona un nuovo campanello d’allarme sulla gestione dell’emergenza Covid.

“La situazione che stiamo vivendo è assolutamente fuori controllo – commentano i consiglieri M5S Erika Alessandrini, Paolo Sola e Massimo Di Renzo – il sistema di tracciamento dei contagi è ormai completamente saltato e sono centinaia i cittadini pescaresi che, risultati positivi, al momento di essere contattati dalla ASL non vengono in alcun modo interpellati riguardo i contatti avuti negli ultimi giorni. Situazione gravissima che rischia di lasciare all’oscuro migliaia di persone che sono potenziali portatori di ulteriore contagio, tanto nelle proprie famiglie quanto negli ambienti di lavoro”.

La denuncia arriva a seguito di diverse segnalazioni giunte soprattutto da ambienti vicini alle associazioni sportive che, registrando contagi tra gli atleti, non riceverebbero alcuna indicazione da parte dell’autorità sanitaria, in merito alla raccolta di informazioni sui contatti avvenuti magari durante le sessioni di allenamento o altre occasioni di incontro.

“Così facendo si rinuncia a qualunque forma di controllo – proseguono i consiglieri Alessandrini, Sola e Di Renzo – rimettendo ogni contromisura al solo buon senso di ragazzi e ragazze che, comunque, rischiano di sapere soltanto in ritardo di eventuali positività emerse nel gruppo squadra”.

“Situazione di grande confusione che, in realtà, sembra delineare un modus operandi della ASL in qualunque contesto si registrino delle positività al Covid, con l’ulteriore aggravante dei tanti problemi di comunicazione che sembrano esserci anche tra le farmacie e la stessa ASL riguardo l’esito dei tamponi antigenici, eseguiti ormai a migliaia ogni giorno. Una situazione sulla quale è assolutamente urgente fare un approfondimento – concludono i consiglieri pentastellati – su cui abbiamo chiesto che vengano a riferire direttamente i vertici Asl all’interno della commissione consiliare competente”.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'