Montesilvano, ancora rifiuti lungo il Saline: “Servono fototrappole e barriere”

Montesilvano. La consigliera regionale del M5S Barbara Stella torna a parlare di abbandono di rifiuti lungo il Saline, nei pressi della strada che costeggia la ex discarica di Villa Carmine a Montesilvano.

“Insieme al Consigliere comunale pentastellato Giovanni Bucci”, riferisce dopo un sopralluogo, “lungo la strada che costeggia l’ex discarica ancora una volta abbiamo rinvenuto un consistente abbandono di rifiuti, tra cui ingenti quantità di pneumatici, mobili, materassi e materiale vario”.

“Sono anni che continuiamo a dire che quell’area deve essere interdetta in modo definitivo e appropriato per evitare questi episodi di assoluta noncuranza dell’ambiente”, prosegue, “purtroppo tra il Comune, l’ente che ha in concessione la strada demaniale, e la Regione Abruzzo da anni si continua ad assistere ad uno stucchevole e inutile rimpallo di responsabilità che di fatto non ha ancora portato ad una soluzione adeguata. Pertanto mi auguro che gli enti coinvolti una volta per tutte cooperino in modo celere e proficuo con azioni di prevenzione in grado di limitare di fatto la possibilità di abbandonare rifiuti in quest’area già gravemente inquinata”.

“Proprio qualche settimana fa”, aggiunge Bucci, “ho segnalato agli organi competenti un massivo abbandono di rifiuti proprio all’ingresso della strada. I rifiuti sono stati rimossi ma purtroppo quanto abbiamo scoperto insieme alla consigliera Stella, conferma ancora una volta come quest’area sia considerata da alcuni incivili una vera e propria discarica a cielo aperto; per questo è importante che venga attivato al più presto un monitoraggio e un controllo della zona con telecamere, fototrappole e, soprattutto, che venga impedito in tutti i modi possibili l’ingresso alla strada lungo fiume”.

“Auspico che vengano al più presto attivate tutte le procedure necessarie per rintracciare i responsabili di questi recenti abbandoni ed al contempo che la Regione e il Comune sinergicamente possano risolvere questa questione una volta per tutte. Invito ancora una volta l’assessore competente di Regione Abruzzo a sollecitare l’ARAP, l’ente attuatore, affinché vengano avviate al più presto le procedure di bonifica della ex discarica di Montesilvano e soprattutto che si adoperi celermente per effettuare il barrieramento idraulico, richiesto da ARTA oltre un anno fa, per evitare che i contaminanti si possano diffondere al di fuori dei confini del sito”, conclude Barbara Stella.

Impostazioni privacy