Fratoianni a Pescara: “Potenziare prevenzione, tagli irragionevoli”

Pescara. “L’ipotesi di tagliare decine di alberi di pregio e di grande importanza, che costituiscono una barriera per la protezione della Riserva, per allargare una strada mi pare francamente irragionevole”.

Lo ha detto a Pescara Il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, a margine di un sopralluogo nella Riserva naturale Pineta Dannunziana semidistrutta dall’incendio dello scorso 1 agosto, parlando a proposito della vicenda relativa al taglio degli alberi in via Pantini che ha visto anche una iniziativa parlamentare.

“Ho presentato – ha detto Fratoianni – un’interrogazione parlamentare da diverso tempo, e sono in attesa di una risposta. Mi auguro che la risposta arrivi e sia utile e sponda per il lavoro delle associazioni ambientaliste che su questo fronte hanno costruito una giusta battaglia”.

“E’ questo un copione che si ripete molto spesso che ha ragioni e cause diverse, che non sono sempre le stesse. Spesso sono origini dolose, nel caso della Riserva pare che questa non sia la ragione” ha aggiunto, “Ma è del tutto evidente che questo non è sufficiente a spiegare i ritardi e le insufficienze per esempio dell’assenza, ancora oggi, di un organismo di gestione della Riserva che non può essere la Giunta comunale, come invece avviene da molto tempo”.

Fratoianni ha parlato poi in generale di un problema di prevenzione: “È un sistema che deve essere largamente potenziato per la prevenzione e il contrasto di fenomeni come questo. Su questo siamo in ritardo, il Paese è in ritardo da molto tempo. Non è quindi solo un problema legato alla gestione della città, della Giunta, dell’amministrazione, che comunque dovrebbe su questo cambiare rapidamente passo. È un problema più complessivo che io credo debba essere al centro delle preoccupazioni non solo delle associazioni ambientaliste e dei cittadini, ma anche della politica”.

Impostazioni privacy