Filovia, Montesilvano rinvia la ripresa dei lavori

filoviaMontesilvano. Il Comune rinvia la ripresa dei lavori della filovia, in attesa dei progetti per l’abbattimento delle barriere architettoniche ancora presenti sulla Strada Parco.

“Vogliamo rassicurare le associazioni dei diversamente abili e tutta la cittadinanza”, afferma l’assessore Paolo Cilli, “che stiamo vigilando con grande attenzione sulla questione dell’abbattimento delle barriere architettoniche sul tracciato della filovia. Abbiamo sollecitato la consegna dei progetti da parte degli attori per valutare gli interventi programmati e lasciare il via libera ai lavori”.

Cilli inoltre spiega che “la Balfour Betty Rail riprenderà i lavori, che sarebbero dovuti iniziare il 20 settembre, solo dopo la consegna di questo materiale da parte della Gtm”.

“Circa due mesi fa ho inviato personalmente una nota alla Gtm in merito alle barriere architettoniche attualmente presenti sul tracciato – prosegue il sindaco Maragno -. E’ essenziale che chiunque, da genitori con passeggini sino a persone con disabilità, sia messo in condizione di usufruire di questo collegamento con Pescara”.patto 1200

STOP LAVORI FILOVIA, CARROZINE DETERMINATE: ‘GRAZIE A MARAGNO ORA PROGETTI PER ABBATTERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE’

“Questa non è solo la vittoria dell’Associazione Carrozzine Determinate, del WWF, e delle altre organizzazioni che da anni si battono per far rispettare i diritti umani sulla strada parco (centinaia di manifestazioni, convegni, incontri, dibattiti, comunicati e proteste), ma è la vittoria della civiltà, della trasparenza, del rispetto delle regole,  ma  soprattutto dei cittadini. E’ anche la sconfitta della prepotenza e dell’arroganza di chi fino ad oggi pensava che in questo paese le regole valessero solo per i cittadini!”.

Lo ha dichiarato Claudio Ferrante dell’Associazione Carrozine Determinate, ringraziando “il Sindaco DI Montesilvano Francesco Maragno e l’Assessore Paolo Cilli che hanno accolto il nostro appello fermando i lavori sulla strada Parco. Il Sindaco di Montesilvano ha dimostrato di essere una persona estremamente seria e di avere una grande correttezza politica, perché il 31 maggio u.s. insieme al Sindaco Alessandrini di Pescara, davanti ai cittadini, sulla strada parco aveva firmato un patto con la nostra Associazione.  Il Patto prevedeva che prima dell’inizio di ogni lavoro da effettuare sulla strada parco bisognava far presentare dalla GTM un progetto di variante  per l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche esistenti lungo il tracciato della strada parco per consentire alle mamme con il passeggino, ai bambini, agli anziani, alle persone con disabilità di poter usufruire del mezzo pubblico con sicurezza e comodità. Ringraziamo tutto il Consiglio Comunale, compreso anche i partiti dell’opposizione di Montesilvano che in questi giorni hanno dimostrato grande sensibilità su questa tematica così importante che interesserà la qualità della vita di tutti i cittadini. Un grande plauso al Comune di Montesilvano che da anni ha iniziato un percorso culturale d’integrazione che tutte le città italiane hanno preso da esempio! Oggi è un grande giorno, un giorno di festa per la democrazia. E’ un giorno speciale anche perché al danno per i cittadini si sarebbe aggiunta la beffa, non solo di aver visto proliferare in maniera illecita le barriere architettoniche, ma si è corso il rischio che quelle barriere dovessero essere pagate con i soldi dei cittadini di Montesilvano”.

 

 

 

 

Impostazioni privacy