Pescara, ancora amianto all’ex Cofa. Testa contro D’Alfonso:’No alle boutade’

excofaPescara. Il presidente della Provincia di Pescara e consigliere comunale del Ncd Guerino Testa interviene sulle vicende dell’ex mercato ortofrutticolo che “solo qualche settimana fa”, chiosa riferendosi ai proclami d’insediamento del sindaco Alessandrini e del Governatore D’Alfonso, “sembrava essere ad un passo dalla demolizione, almeno nei progetti della Regione, mentre ora si scopre che sono necessari degli interventi di bonifica dell’amianto e si paventano altre spese”.

Un più recente sopralluogo effettuato dai tecnici dell’Agenzia regionale di tutela ambientale ha sottolineato, infatti, la presenza di amianto, dopo quello già bonificato dalle tettoie in ethernit, in alcune buche presenti sul suolo dell’ex sala macchine: dunque, se anche l’area interna dovrà essere bonificata si presenterà un inevitabile aumento dei costi pre-demolizione. 

“Anziche’ lanciare delle boutade estive annunciando l’imminente demolizione, i neoeletti avrebbero dovuto parlare con sincerita’ ai cittadini – dice Testa – spiegando che i tempi della pubblica amministrazione sono lunghi e le procedure complesse, come e’ sempre stato e come sara’ anche per l’ex Cofa. Proprio alla luce di questa considerazione si dovrebbe cercare di portare avanti rapidamente un programma di lavoro – prosegue Testa. A questo proposito invito a prendere in considerazione l’ipotesi di recuperare l’accordo tra Regione, Provincia, Comune e Camera di commercio accantonato tra mille polemiche nei mesi scorsi, verificando ovviamente la disponibilita’ dell’ente camerale. Un accordo, questo, da completare con una ipotesi progettuale, sanando i rilievi sollevati in passato e a condizione che si lavori con la massima trasparenza e monitorando l’iter. Per la progettazione si potrebbe portare avanti una procedura di concorso internazionale in modo tale da puntare alla qualita’ e alla professionalita’, evitando la babele delle opinioni che si sta aprendo in questi giorni”.

Impostazioni privacy