Pescara, Alessandrini dal ministero:’Risorse certe per la sicurezza delle scuole’

reggiPescara. Il sindaco di Pescara Marco Alessandrini in visita stamani al sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi (in foto) ha chiesto “certezza sulle risorse per la manutenzione e messa in sicurezza delle scuole”.

“E’ stata un’occasione utile per fare il punto sull’emergenza in materia di edilizia scolastica – commenta il primo cittadino – con la consapevolezza che la scuola rappresenta il miglior investimento per il futuro dei nostri ragazzi e del Paese. Una dimensione che, come ho piu’ volte annunciato in campagna elettorale, mi vedra’ coinvolto in varie iniziative perche’ le distanze fra il Palazzo di Citta’ e le aule scolastiche cittadine si accorci sempre di piu'”. Il sindaco ha quindi reso noto che “In questi giorni si stanno definendo i criteri per la distribuzione di questi fondi che il Governo ha destinato alla messa in sicurezza e alla manutenzione delle scuole italiane. Complessivamente – afferma Alessandrini – parliamo di oltre un miliardo di euro: per Pescara sono stati stabiliti importi per 450.000 euro nell’ambito del progetto scuole sicure e 925.000 euro per ‘scuole belle’, relativamente a interventi di decoro e manutenzione. Abbiamo intenzione di spendere in modo efficiente e utile tali risorse che avremo a disposizione a far data dal primo gennaio 2015 e passeranno attraverso graduatorie regionali”.

“Con l’incontro di oggi – commenta infine il sindaco – apriamo anche un dialogo con il Governo affinche’ la citta’ torni ad essere presente ai tavoli nazionali su cui si decidono le strategie attive per la comunita’ e il territorio”.

Impostazioni privacy