Liquidazione di Pescara Parcheggi, Ranieri: ‘Occorre società mista’

ranieriPescara. All’esame del consiglio comunale la liquidazione di Pescara Parcheggi, società partecipata che gestisce la sosta a pagamento. Il consigliere dei Liberali Ranieri: “Occorre società mista”.

“La messa in stato di liquidazione della società Pescara Parcheggi, che oggi si discute in Consiglio Comunale, costituisce un’occasione unica offerta al Comune di Pescara per ripensare l’intero sistema di gestione della sosta a pagamento ed elevare gli standard qualitativi e quantitativi del sistema del trasporto pubblico cittadino. Dopo la gestione sconsiderata, voluta dall’amministrazione Mascia e portata avanti nonostante le rimostranze di natura tecnico-contabile espresse in questi anni dall’opposizione, diventa adesso fondamentale affidare la gestione dei servizi ad una società pubblico-privata”. Così il Presidente della Commissione Comunale Finanze Renato Ranieri, capogruppo del partito Liberali per Pescara, commenta la delibera presentata in Consiglio Comunale sulla messa in liquidazione della municipalizzata Pescara Parcheggi.
“La prossima amministrazione”, commenta Renato Ranieri, “dovrà preoccuparsi di realizzare un progetto congiunto con la Regione Abruzzo, emanando un bando pubblico e trasparente per individuare i soci privati interessati a partecipare per il 49% al capitale sociale della Pescara Parcheggi. Una questione imprescindibile è il mantenimento di tutta la forza lavoro attualmente impiegata: 40 famiglie che oggi rischiano la perdita del posto di lavoro, ma che attraverso la riorganizzazione societaria potranno conservare il loro impiego”.
“Pescara deve trarre esempio dall’esperienza di città come Ancona o Lecce”, dice ancora il Presidente della Commissione Comunale Finanze Renato Ranieri, “che hanno affidato a una società mista pubblico-privata la gestione di servizi come il trasporto urbano e suburbano, la sosta, i servizi di rimozione e ganasciatura, manutenzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale e manutenzione semaforica. E’ emblematico come a Lecce la società Sgm Spa abbia conseguito utili per 990.477 euro, distribuendo al Comune il 51% degli incassi, garantendo all’amministrazione pubblica entrate certe e liquide dei canoni annuali e un forte risparmio dei costi relativi alle manutenzioni. La giunta Mascia invece anche in questa occasione si è dimostrata irresponsabile e incapace persino di fare spot elettorali”. “Il contratto di concessione con Pescara Parcheggi”, conclude Ranieri, “prevede che se il Comune occupa gli spazi per la sosta a pagamento per realizzare lavori di pubblica utilità e non consente alla società la riscossione del canone dei parcheggi, allora la Pescara Parcheggi è autorizzata a chiedere all’amministrazione un’indennità di risarcimento proporzionata per tutti i giorni in cui gli spazi sono stati occupati dai cantieri. Già in passato la Pescara Parcheggi ha chiesto al Comune un rimborso di 25.000 euro per i mancati guadagni nei giorni in cui una parte delle aree di sosta dell’area di risulta sono state occupate dai giostrai. Un rimborso oneroso e non dovuto”.

Impostazioni privacy