Pescara, il consiglio provinciale approva il bilancio di previsione

Provincia_palazzoPescara. E’ arrivato nella tarda serata di ieri il via libera al bilancio di previsione in consiglio provinciale.

L’approvazione e’ avvenuta con 13 voti favorevoli, di centrodestra e centrosinistra, uno contrario e un astenuto. Il voto contrario e’ di Gabriele Santucci (Udc) mentre l’astenuto e’ Francesco Cola (Rialzati Abruzzo). Nei giorni scorsi il consiglio ha approvato il Piano annuale e triennale delle opere pubbliche.

“Abbiamo cercato di portare avanti un disegno di Bilancio che temesse conto delle necessità del territorio, dice il presidente della Provincia Guerino Testa, e quindi come centrodestra abbiamo dato delle indicazioni in modo particolare su viabilità, edilizia scolastica, piscina provinciale e sociale, che per noi rappresentano le priorità. Con il Piano annuale e triennale delle opere pubbliche, nei giorni scorsi, tredici consiglieri hanno deciso di modificare le nostre proposte, incentrate proprio su queste priorità e di spostare il baricentro degli interventi sulla viabilità dalla Vestina alla Val Pescara, peraltro inserendo lavori di importi limitati. Molti degli interventi da noi previsti sono comunque rimasti invariati e ieri in aula è stato approvato un ordine del giorno – fa notare Testa – finalizzato a destinare risorse alla Vestina e quindi a Carpineto della Nora, Civitella Casanova e Villa Celiera per il comprensorio della Piana del Voltigno e la strada provinciale Farindola – Rigopiano”. Testa mette in evidenza alcune voci portanti del Bilancio approvato, come i 23 milioni e 800 mila euro circa destinati alla viabilità, 6 milioni e 400 mila euro per l’edilizia scolastica, 400 mila euro per la piscina provinciale, 200 mila euro per la biblioteca provinciale, 100 mila euro per l’ex colonia Stella Maris, 262 mila euro per l’ambiente. Sul fronte della spesa corrente il presidente segnala “la riduzione dei fitti passivi (delle scuole) per 250 mila euro, il taglio delle spese di personale (si è passati da 405 unità del 2009 a 301), il mantenimento dei fondi per la manutenzione di scuole e strade, e soprattutto l’aumento dei fondi per il sociale, settore che segna un più 400 mila euro circa (il totale è di un milione e 400mila euro)”. A questo proposito l’assessore Valter Cozzi sottolinea che si tratta di un dato “molto importante, forse unico tra le amministrazioni”.

Il vice presidente della Provincia Fabrizio Rapposelli e il consigliere Santucci contestano invece la destinazione di fondi voluta dal centrosinistra su alcune voci. I 700 mila euro assegnati dalla giunta al Misticoni Bellisario – dice Rapposelli – sono stati tagliati per finanziare il manto erboso del campo di calcio di Torre de’ Passeri (235 mila euro), due aree di culto di Pescara (200mila euro), il progetto che riguarda la Bielorussia (62mila euro), e delle opere d’arte (30mila euro). “Il Bellisario necessita di interventi urgenti da finanziare con fondi della Provincia, ma le somme sono state distolte e ciò mi preoccupa”.

“Questo modo di fare politica non mi sta bene – aggiunge Santucci. Bisogna pensare alle reali necessità del territorio, come era previsto, e invece si pensa ad altro”, commenta riferendosi agli “stravolgimenti” imposti dal centrosinistra. Testa ricorda infine che negli anni la Provincia ha subito tagli di fondi per oltre nove milioni di euro.

Impostazioni privacy