Spoltore dice sì al registro delle unioni civili

unione_civileSpoltore. Con 9 voti favorevoli, 6 astenuti e 2 contrari il Consiglio comunale di Spoltore approva la mozione per l’istituzione del registro delle Unioni civili, presentata dal gruppo consigliare del Partito Democratico.

“È una scelta di grande civiltà – ha affermato il capogruppo del Pd Orazio d’Orazio – che nasce dalla consapevolezza che la nostra comunità, al pari di quella italiana, è caratterizzata dalla crescita di legami affettivi che non si concretizzano necessariamente nell’istituto del matrimonio e che si denotano per una convivenza stabile e duratura. Ebbene, con l’approvazione di questa mozione il Comune di Spoltore garantisce diritti civili e sociali a tutti gli individui e consente, così come avviene in molti paesi europei, l’integrazione delle cosiddette coppie di fatto nella comunità di appartenenza”.

Sulla stessa linea il sindaco Luciano Di Lorito: “È compito dell’amministrazione comunale garantire alle persone i diritti civili e sociali senza discriminare coloro che affidano i loro progetti a forme di convivenza diverse, siano esse persone di sesso diverso o omosessuali. Bisogna, inoltre, prendere atto dei cambiamenti della nostra società, auspicando che alle iniziative avviate ormai da diversi comuni, segua un intervento del legislatore statale”.
La mozione impegna il sindaco, la Giunta e i consiglieri a istituire il registro delle unioni civili, comprensivo delle coppie dello stesso sesso, presso un apposito ufficio comunale; a estendere agli iscritti a tale registro l’accesso a tutti i procedimenti, i benefici e le opportunità amministrative concesse dall’Amministrazione comunale alle coppie coniugate, per quanto compatibili; tutelare la piena dignità dell’unione civile e promuoverne il pubblico rispetto; adottare tutte le iniziative utili per stimolare il recepimento nella legislazione statale delle unioni civili, al fine di garantire i principi di libertà individuale e assicurare in ogni circostanza la parità di condizione dei cittadini.

Impostazioni privacy