Elezioni a Pescara: svolgimento regolare nei seggi. Due gli interventi della Polizia Municipale

elezioni_votoPescara. “Svolgimento odierno regolare quest’oggi delle operazioni di voto nei 170 seggi elettorali di Pescara attivati in 32 scuole cittadine per le consultazioni Politiche, per le quali si continuerà a votare oggi sino alle 22 e ancora domani, lunedì 25 febbraio, dalle 7 alle 15. Nel rilevamento delle 12 su Pescara avevano votato 13mila 835 aventi diritto, ossia il 13,93 per cento degli elettori”.

Lo ha detto l’assessore all’Anagrafe Nicola Ricotta fornendo un aggiornamento delle operazioni di voto  per le elezioni Politiche.
“Nel capoluogo adriatico – ha detto l’assessore Ricotta snocciolando i numeri – sono aperti 170 seggi con la mobilitazione di 32 scuole cittadine. Complessivamente gli elettori di Pescara chiamati alle urne sono 104.084 comprendendo anche coloro che votano all’estero: coloro che voteranno sia per la Camera che per il Senato, per il quale è richiesto il compimento del venticinquesimo anno d’età, sono 91.269 di cui 42.076 uomini e 49.193 donne; coloro che voteranno solo alla Camera sono 8.044 elettori di cui 4.196 uomini e 3.848 donne. Infine sono 4.771 gli aventi diritto al voto che esprimeranno la propria preferenza all’estero, di cui 2.469 uomini e 2.302 donne. Alle 8 di questa mattina tutti i seggi hanno aperto regolarmente e a mezzogiorno avevano già votato 13mila 835 aventi diritto. Lavoro costante per l’Urp e per l’Ufficio elettorale che nelle ultime quarantotto ore hanno già rilasciato ben 972 duplicati delle schede elettorali, 499 nella sola giornata di ieri (4mila 57 quelle rilasciate dall’inizio dell’anno), per coloro che l’hanno smarrita o completata, facendo registrare lunghe file all’esterno degli uffici nonostante l’allestimento di ben 4 postazioni per smaltire rapidamente le richieste degli utenti. Attivata inoltre una postazione straordinaria per il rinnovo delle carte d’identità, mentre ci sono altre due postazioni che provvedono alla consegna delle tessere per i cambi di residenza oltre che alla stampa dei tagliandi per chi ha cambiato domicilio e, automaticamente, ha cambiato seggio. Purtroppo molti utenti che nei mesi scorsi hanno ricevuto a domicilio la comunicazione e la relativa fascetta autoadesiva da applicare sulla scheda elettorale, l’hanno smarrita o dimenticata e oggi si sono ritrovati a doverne richiedere una nuova. Intanto ricordiamo anche i numeri di telefono cui dovranno rivolgersi i cittadini diversamente abili per usufruire del servizio di trasporto al seggio: l’attività verrà svolta dalla Croce Rossa e per prenotare l’accompagnamento sarà sufficiente telefonare ai numeri 085/2056258, oppure 085/378237, o ancora al Comando della Polizia municipale, 085/37371 che poi provvederà a smistare le chiamate”. Intanto nella mattinata odierna la Polizia municipale ha effettuato due interventi legati alle elezioni politiche: “il primo dinanzi al seggio di via Milano – ha spiegato l’assessore delegato Gianni Santilli -, dove gli esponenti della Lista Ingroia hanno segnalato che uno dei propri spazi per le affissioni elettorali era stato ricoperto dal Movimento 5Stelle: i nostri operai comunali hanno subito provveduto a coprire con manifesti bianchi lo spazio occupato. Poi, in mattinata, sono stati rimossi due striscioni con la scritta ‘Tu mi tesseri e io non ti voto’, dal ponte del mare e dal Ponte d’Annunzio”.

 

Impostazioni privacy