Pescara, M5S: “Per i senzatetto solo promesse”

Pescara. “Qualche giorno fa, a seguito di una mia sollecitazione nel corso del Consiglio comunale sul ‘mercatino etnico’, in cui ho evidenziato la necessita’ di conciliare il decoro della citta’ e la richiesta di ricovero di un limitato numero di homeless, l’assessore al ‘Patrimonio’ Teodoro e l’assessore alle ‘Politiche Sociali’ Allegrino, avevano promesso pubblicamente di risolvere il problema entro il 20 dicembre. Addirittura la Allegrino chiedeva ai cittadini di segnalare, attraverso una linea telefonica dedicata, eventuali situazioni di senzatetto in difficolta’. tanto clamore per nulla”.

E’ quanto scrive in una nota il portavoce del M5S  Pescara Massimiliano Di Pillo. “Ad oggi infatti, mentre le temperature si fanno sempre piu’ rigide, la situazione sembra essere solo peggiorata. La societa’ di raccolta dei rifiuti Attiva sembra continui ad avere disposizioni di proseguire nello smaltimento di oggetti e coperte capaci di dare conforto ai senzatetto.

Gli assessori sono stati sollecitati piu’ volte anche dal Presidente dell’associazione culturale ‘Clemente De Caesaris’ Andrea D’Emilio, che insieme al sottoscritto nei giorni scorsi aveva sollevato l’annoso problema. Nonostante tutto cio’, a pochi giorni da Natale la disperazione e l’isolamento vivono ancora tra i marciapiedi di Via De Gasperi, Via Salaria Vecchia e Via Ferrari”.

“E’ evidente – sottolinea Di Pillo – la necessita’ di creare un nuovo ricovero pubblico, oltre a quello gia’ esistente della Caritas, che permetta a chi ha scelto il cielo come tetto o a chi si e’ ritrovato per necessita’ o per disperazione in strada, di avere dignita’ e certezza di non morire di freddo e stenti. Proprio ieri sono state date alle fiamme alcune coperte che gli homeless della stazione utilizzano per ripararsi dal gelo della notte, rendendo ancor piu’ preoccupante la situazione a causa di una deriva razzista e xenofoba, che raccoglie la rabbia montata negli ultimi anni da atteggiamenti fascisti estremamente violenti. Per questo chiediamo al nuovo Prefetto Dott.ssa Gerardina Basilicata, al Questore Francesco Misiti e alle forze dell’ordine, di vigilare affinche’ si possa garantire il decoro urbano e la convivenza con una poverta’ cresciuta esponenzialmente a causa anche della pesante crisi economica, e soprattutto evitando quegli episodi incresciosi che hanno visto protagonisti esponenti di parti politiche la cui ispirazione e’ in modo principale l’odio per il ‘diverso’ o per ‘l’immigrato’ in genere”.

“Nel contempo – conclude il portavoce del M5S Pescara – reiteriamo l’invito fatto all’amministrazione e agli assessori delegati, affinche’ nel piu’ breve tempo possibile la soluzione tanto sbandierata, venga finalmente messa in pratica lenendo per quel che si puo’, le sofferenze di chi oggi vive in strada”.

Impostazioni privacy