Pescara, sì del Comune al Garante nazionale per le vittime di violenza

Pescara. Approvata dal Consiglio comunale la mozione che chiede l’istituzione di un Garante nazionale per la tutela delle vittime di violenza e per l’eliminazione dei limiti di accesso al Fondo di garanzie per le vittime dei reati.

La mozione, approvata con 14 voti favorevoli, è stata presentata dalla consigliera Tiziana Di Giampietro, presidente della Commissione Pari opportunità, contiene il disegno di legge depositato lo scorso giugno presso la Camera dei Deputati, nel quale viene illustrata la necessità di introdurre una figura istituzionale che accolga le istanze della persona vittima di violenza e ne tuteli il percorso, sia sul piano legale che assisten-ziale.

Lo stesso disegno di legge inoltre prevede che l’indennizzo che lo Stato mette a disposizione per le vittime di mafia e usura sia incrementato ed esteso anche alle persone vittime di violenza sessuale e aggressioni.
Con il sì alla mozione da parte del Consiglio comunale, sindaco e Giunta s’impegnano a rendersi portavoce presso il Governo nazionale affinchè il disegno di legge in questione possa velocemente essere approvato.

Impostazioni privacy