Manoppello, tre indennità ma più incarichi per il responsabile dei Lavori Pubblici

Manoppello. “Ma quali tre indennità?”: è il sindaco di Manoppello, Giorgio De Luca, a ribattere alle accuse dell’opposizione sui compensi pubblici del nuovo responsabile del servizio Lavori Pubblici del Comune, l’ingegner Di Rosa.

Le prime indennità due sono previste per legge“, afferma il primo cittadino, “la terza, di soli 327 euro, va a coprire interamente il servizio urbanistico. La passata Amministrazione aveva un Responsabile per ogni Area (ERP e Lavori pubblici), con un costo complessivo di 52.628,28 euro annuo, oltre oneri, nonché spese per consulenze tecniche formalmente affidate, quantificabili in svariate migliaia di euro”.

“Ad oggi, invece, l’Ingegner Di Rosa”, prosegue il sindaco, ” assomma a se le funzioni sia di Responsabile dei Lavori Pubblici che dell’Urbanistica, con un carico di responsabilità e compiti sicuramente più gravoso rispetto al costo sostenuto, che ad oggi è pari a 24.522,92 euro per anno, oltre oneri. La spesa complessiva del dipendente in questione sarebbe stata di 28.782,92 annui annui, oltre oneri, comprensiva dell’indennità di posizione aggiunta, la stessa, pur risultando comunque inferiore a quelle risultanti da 2 assunzioni, è stata sospesa da questa Amministrazione in attesa di un ulteriore riferimento normativo richiesto, poiché il documento ARAN portato a prova dalla Consigliera Barbara Toppi è un mero parere”.

“Non ho mai criticato l’operato dell’Ingegnere, ma quello dell’Amministrazione – ribadisce De Luca – e le elezioni me l’hanno dimostrato. Devo solo ringraziare il Responsabile in questione perché, per soli 4.260 euro in più all’anno, si sta assumendo la responsabilità di un’area, quella Urbanistica, molto importante per la predisposizione di programmi e progetti nevralgici per lo sviluppo del territorio. Spero vivamente che l’Ingegnere non rinunci alla sua carica, altrimenti ci ritroveremmo in una situazione particolarmente critica per il nostro Comune”.

 

Impostazioni privacy