Pescara, riqualificazione banchine: Forza Italia solleva dubbi sulla concessione dei fondi

Pescara. Si prospettano tempi lunghi sulla riqualificazione delle banchine del porto, annunciata di recente dal sindaco, Marco Alessandrini.

A comunicarlo, Marcello Antonelli, capogruppo di Forza Italia al Comune:

“Nei giorni scorsi il sindaco Alessandrini con il Comandante della Direzione Marittima e un Segretario del Governatore D’Alfonso hanno annunciato l’avvio del progetto di riqualificazione delle banchine portuali per 552 mila euro, ufficializzando anche il cronoprogramma dei lavori”.

“Peccato che a noi non risulti che quelle somme siano già state concesse lasciando facilmente desumere che l’inizio di quelle opere è tutt’altro che imminente. E allora abbiamo presentato un’interrogazione urgente a risposta scritta, chiedendo al sindaco se ha nascosto nel cassetto una qualunque notizia circa la concessione effettiva del mezzo milione di euro o se per caso la Regione Abruzzo abbia manifestato la volontà concreta di anticipare i fondi necessari”.

“Nella giornata di martedì 2 agosto il sindaco di Pescara, il Comandante della Direzione Marittima, il presidente dell’Autorità di sistema Portuale del mare Adriatico Centrale e un componente della Segreteria del Presidente della Regione Abruzzo, si legge nel documento, hanno illustrato, nel corso della conferenza stampa, il progetto di riqualificazione delle banchine portuali, finanziato per 552mila euro nell’ambito del PO FEAMP 2014/2020 misura 1.43, definendo anche un cronoprogramma degli interventi e quindi, ragionando come se il finanziamento fosse stato già formalmente concesso”.

“Allo stato attuale invece, l’unica comunicazione pervenuta in data 12 luglio 2017 ai soggetti presentatori dei progetti di cui alla misura 1.43, riguarda esclusivamente il completamento della valutazione di ricevibilità con espresso rinvio alla fase di ammissibilità. Dunque il progetto inviato è considerato ricevibile, ma non è ancora stato ammesso a finanziamento”.

“Ad oggi tale valutazione risulterebbe non ancora definita e, comunque, mancherebbe la graduatoria ufficiale dei progetti ammessi al finanziamento, per questo la conferenza stampa del sindaco Alessandrini ci ha lasciati sconcertati, ritenendola assolutamente sconsiderata e fuori luogo: la politica degli annunci relativi agli interventi sul porto di Pescara è stata sin qui dannosissima per l’immagine della Città, poiché nessuna delle attività annunciate è stata realizzata nei tempi ipotizzati”.

“Basti pensare alla vicenda del Piano regolatore portuale o al taglio della diga foranea e alla realizzazione delle barriere soffolte, mille volte annunciati e mai realizzati. Anche nel caso del progetto inerente le banchine portuali si corre il medesimo rischio, vista la mancanza di certezza dell’erogazione del finanziamento, a meno che ‘qualche ben informato’ non abbia già rilevanti anticipazioni dell’attività svolta dall’Autorità di Gestione del programma PO FEAMP”.

“Ho presentato un’interrogazione urgente a risposta scritta, da ricevere entro 10 giorni al massimo, in cui chiedo al sindaco se il Comune di Pescara è in possesso di comunicazioni formali circa l’erogazione dei finanziamenti relativi nell’ambito del PO FEAMP 2017/2020 sul progetto presentato dal Comune di Pescara e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, e, in tal caso, si chiede di renderle pubbliche”.

“Oppure se sia stata la Regione Abruzzo a garantire informalmente l’approvazione del progetto e il conseguente finanziamento. Ora non è più ammesso tergiversare, vogliamo la verità nuda e cruda. Intanto domani il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri presenterà la stessa interrogazione al Governatore D’Alfonso”.

Impostazioni privacy