Città Sant’Angelo: stop a sponsorizzazioni e contributi per le associazioni

Città Sant’Angelo. Stop alle sponsorizzazioni in favore delle associazioni locali: una mozione dell’opposizione blocca i contributi volontari per le attività territoriali.

Dalla Croce Angolana alle Parrocchie, dalle più svariate associazioni culturali all’Associazione Commercianti Angolani, alle coperative sociali e il contributo alla Caritas, che grazie alla Farmacia Comunale, Società Partecipata dal Comune di Città Sant’Angelo, ogni mese aveva a disposizione un autista con furgoncino per potersi approvvigionare di derrate alimentari da distribuire alle famiglie più bisognose.

Sono alcuni dei contributi che le società partecipate del Comune di Città Sant’Angelo, Linda S.p.a. e Farmacia Comunale, elargivano al tessuto sociale angolano: sponsorizzazioni o elargizioni liberali, le prime in cambio della promozione della propria immagine aziendale, le seconde nel rispetto del principio della sussidiarietà. “Da adesso non potranno più essere elargiti a causa di una mozione dell’opposizione che, aggrappandosi ad una interpretazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha richiesto che tale consuetudine fosse bloccata, ottenendo l’ok da parte del Comitato del Controllo Analogo delle Società Partecipate”: a riferirlo è Antonio Melchiorre, segretario del Partito Democratico di Città Sant’Angelo.

“I consiglieri firmatari della mozione”, polemizza Melchiorre, “grazie alla loro iniziativa, hanno dato un colpo di grazia a quel prezioso tessuto di volontari che in ogni modo cercano con impegno e, ricordiamolo, gratuitamente, di portare avanti le più svariate attività per il bene e lo sviluppo culturale e sociale di Città Sant’Angelo. In questo modo – prosegue Melchiorre – si demoralizza l’associazionismo angolano che si vedrà altre due porte chiuse in faccia, oltre a quelle già chiuse delle tante aziende private che a differenza del passato oggi non possono più investire in sponsorizzazioni ed erogazioni a causa della crisi».

Circa 4500 euro di sponsorizzazioni ed erogazioni all’anno negli ultimi 6 anni, sono le cifre medie della Società Linda Spa che gestisce la raccolta dei rifiuti solidi urbani a Città Sant’Angelo, e circa 15mila all’anno negli ultimi 3 anni da parte della Farmacia Comunale, cifre che comprendono ogni genere di sostegno, sia agli eventi organizzati dal Comune(Manifestazioni estive, sagra dell’uva,biblioteca ragazzi, Prendiamoci cura di noi, passeggiate ecologiche con servizio trasporto gratuito per gli alunni delle scuole primarie, miss adriatico, ecc.) che alle associazioni del territorio.

Impostazioni privacy