Pescara, stop ad appalti prorogati e sorteggi dei consulenti esterni: la proposta di Forza Italia

Pescara. “Stop alle proroghe tecniche di appalti e contratti se sono determinati non da una situazione imprevedibile ed emergenziale, ma dalla semplice inerzia del dirigente che dimentica le scadenze”.

La richiesta arriva dal capo gruppo di Forza Italia al Comune di Pescara Marcello Antonelli, che in aggiunta chiede “segnalazione negativa del dirigente stesso al Responsabile della Prevenzione della corruzione del Comune, istituzione del sorteggio e della rotazione per la scelta dei professionisti esterni cui affidare progettazioni, supporti al Rup, collaudi e direzione lavori, privilegiando i professionisti e le imprese che hanno sede legale nella provincia di Pescara e nella regione Abruzzo”.

“Infine”, aggiunge il forzista, “adozione della scrittura privata, anziché del contratto, per incarichi e servizi sotto i 40mila euro, come previsto dal nuovo Codice dei Contratti, per snellire la burocrazia, velocizzare i tempi e abbattere i costi di registrazione”. Le richieste sono state inserite in una delibera di indirizzo, già depositata e che entro 30 giorni dovrà approdare in aula consiliare, per modificare le procedure per l’assegnazione di incarichi e per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, da parte di giunta comunale e dirigenti.

Impostazioni privacy