Pescara, piano mobilità sostenibile: al via la presentazione

Pescara. Seduta di Consiglio comunale aperta martedì 13 giugno, per la presentazione del Pums (Piano urbano mobilità sostenibile).

Per la stesura definitiva del piano, avviato con delibera di giunta N. 359 dell’1/06/2017, ci sarà un’ampia fase di consultazione pubblica e di confronto che si terrà a partire dalle ore 16,30: alla discussione potranno partecipare
anche i non eletti, rappresentanti dei cittadini e associazioni.

“La seduta è aperta”, chiarisce il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Pagnanelli, “ognuno potrà portare il proprio contributo alla discussione, ma per farlo è necessario prenotare il proprio intervento attraverso la mail della Presidenza del Consiglio Comunale al seguente indirizzo: presidente.consiglio@comune.pescara.it”.

“Sarà possibile prenotarsi fino al giorno stesso, si tratta di una discussione importante perché il PUMS è atteso e fondamentale per la mobilità nel territorio. L’invito è a una partecipazione costruttiva e condivisa, che farà da base alla stessa presentazione di martedì e che accompagnerà il documento fino al suo ritorno in aula per l’approvazione finale”.

“La presentazione in Consiglio Comunale costituisce l’avvio di un cammino che vedrà coinvolti tutti i soggetti competenti in materia di mobilità cittadina e i portatori di interesse”, così l’assessore alla Mobilità, Stefano Civitarese Matteucci. “E si concluderà con l’approvazione definitiva del Piano proprio in Consiglio Comunale. Si tratta di un percorso importante, perché è la prima volta che il Comune si dota di questo innovativo strumento e sarà il primo tra i comuni abruzzesi a farlo”.

“Le città italiane che hanno già il Piano sono in tutto 28. Il PUMS nasce per farsi carico di problemi locali e di questioni globali come il cambiamento climatico e gli obiettivi di efficienza energetica. E’ per sua natura un piano fortemente orientato verso un processo di governance che abbia lo scopo di contemperare le diverse “modalità” della mobilità urbana”.

“Il documento approvato in Giunta comunale costituisce il riferimento strategico di attuazione del Piano che vedrà la sua piena elaborazione con un’ampia fase di consultazione pubblica e di confronto, a cui si darà ampio risalto, sia con incontri pubblici sia attraverso un sito dedicato http://versopescara2027.comune.pescara.it dove il documento è consultabile integralmente”.

“Abbiamo avviato un percorso che si concluderà in 20 mesi, vogliamo e dobbiamo condividerlo ampiamente con la comunità, con tutti i portatori d’interesse e i primi fruitori”.

Impostazioni privacy