Elezioni Montesilvano: Di Mattia e Musa si giocano tutto al ballottaggio

montesilvanoballottaggioMontesilvano. Rispettate le previsioni: la cittadina adriatica va al ballottaggio tra Attilio Di Mattia e Manola Musa. Confermato Maragno ‘terzo incomodo’, che si prospetta come ago della bilancia per il secondo turno.

Le elezioni amministrative di Montesilvano passano al secondo turno. Al ballottaggio le due grandi coalizioni, Attilio Di Mattia per il centrosinistra (Idv, Pd, Sel, Udc, Essere Montesilvano, Montesilvano Bene Comune, Giovani per Montesilvano, Essere Montesilvano) e Manola Musa per il centrodestra (Pdl, La Destra, Arcobaleno, Montesilvano futura, Città nuove). Il giovane vincitore delle primarie del centrosinistra si è attestato al primo posto oltre il 40%, staccandosi con un importante 15%: 35enne nato a Pescara, laureato in Economia e specializzato master in Business Administration alla Saint Joseph University di Philadelphia, ha lavorato in grandi agenzie finanziarie in America e in Europa. In politica dal 2007, eletto consigliere provinciale a Pescara per il partito di Antonio di Pietro. La sua rivale sarà Manola Musa, che ha portato avanti la voce del centrodestra, dopo una lunga metilazione per la scelta del candidato e il taglio col sindaco uscente: imprenditrice 36enne e mamma di due bambini, è entrata in politica come consigliera al Comune di Montesilvano nel 2007 con An, poi assessore dal 2009 per il Pdl, dal quale è uscita sbattendo la porta per i contrasti con l’ex sindaco Cordoma e il coordinatore provinciale Sospiri, per avvicinarsi a Città nuove di Renata Polverini.

 

Tra i due giovani ballottandi si prefigura decisivo Francesco Maragno, candidato per il Polo dell’alternativa e supportato da Fli, Api, Mpa, Pri, Democrazia e Libertà: eletto nel 2007 tra le fila di Forza Italia, distaccatosi dal centrodestra prima dell’inizio della campagna elettorale, è stato il vero outsider del primo turno. Da lui, che ha sbaragliato il più favorito Cordoma e dalle alleanze che stringerà con i due contendenti alla prima carica della città dipenderanno le sorti del secondo turno. Quindici giorni per tessere alleanze: ballottaggio in programma domenica 20 maggio, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 21 maggio, dalle ore 7 alle ore 15.

 

Il commento di Di Mattia: “Contentissimo dell’obiettivo raggiunto, con un grande distacco dal secondo, abbiamo fatto leva sulla forza delle primarie per questo risultato mastodontico. Il merito va alla forza del cambiamento e al programma innovativo. Al momento non ci sono discussioni sugli apparentamenti in agenda”

Il commento di Manola Musa: “Propensa a ricompattare anime centrodestra per il ballottaggio e convergere su un unico sindaco. Siamo aperti al confronto e alla condivisione massima alle forze politiche che si avvicinano al centrodestra, ma ci presenteremo Musa contro Di Mattia, ognuno con le proprie idee”.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy