Pescara, al via le iniziative per promuovere il settore della pesca

Pescara. Prendono il via le iniziative volte a promuovere il settore della pesca, grazie alla convenzione stipulata tra il referente regionale dell’Autorità di Gestione del P.O. Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (FEAMP) e il presidente del FLAG Costa di Pescara.

La convenzione è stata firmata oggi presso gli uffici della Regione e il programma del Flag sarà presentato al pubblico mercoledì 14 giugno, ore 18:30, presso il Museo Ittico di via Paolucci.

“Il FLAG Costa di Pescara è una società consortile costituita da rappresentati del settore pubblico, del settore privato e della società civile, nata con lo scopo di attuare strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo indirizzate al settore della pesca”, afferma l’assessore alle Attività Produttive, Giacomo Cuzzi.

Tra gli obiettivi della strategia del FLAG Costa di Pescara:

implementare azioni volte a rivalutare il tradizione patrimonio storico-culturale della delle marinerie locali;
promuovere azioni volte a favorire nuove opportunità di reddito per gli operatori della pesca, anche attraverso iniziative quali pescaturismo e itti-turismo;
promuovere la cooperazione interterritoriale tra i FLAG dell’Adriatico mediante lo scambio di buone pratiche.

Alla presentazione del programma interverranno: Giacomo Cuzzi, assessore alle Attività produttive del Comune di Pescara; Mauro D’Andreamatteo, presidente del Flag Costa d Pescara; Andrea Mammarella, Direttore del Flag costa di Pescara; Massimiliano Scuderi, Direttore Fondazione Zimei Peter Fend- artista internazionale.

Dopo la presentazione, in collaborazione con la Fondazione Zimei, si terrà la conferenza “Potenza del mare: Perché Pescara”, tenuta da Peter Fend, che evidenzierà come la città di Pescara possa avere un ruolo trainante nell’economia dell’eurocontinente.

Impostazioni privacy