Pescara, firmato protocollo d’intesa con la città di Fuzhou

Pescara. Firmato un protocollo d’intesa per sviluppare la cooperazione tra i Comuni di Pescara e Fuzhou, città della provincia del Fujian, in Cina.

L’intesa sottoscritta dai sindaci, Marco Alessandrini e You Mengjun, consente di consolidare i contatti già avviati dalla Camera di Commercio di Pescara, attraverso il progetto Football City, di Pescara Calcio e Proger.

“La moderna via della seta per noi oggi è costituita dalla crescente passione della Cina per il calcio”, afferma il sindaco Alessandrini. “Il governo cinese ha di recente annunciato un piano strategico trentennale che, fra le varie tappe di breve, medio e lungo periodo, include il proposito di avere entro il 2030 un campo di calcio ogni 10.000 abitanti”.

“Considerando la popolazione cinese (oggi 1.3 miliardi di persone), ciò rappresenta un’opportunità anche per il nostro sistema produttivo. Lo schema è quello della Football City: costruire cioè in diverse città un nuovo stadio, moderno e funzionale, intorno al quale realizzare tanto una Football Accademy quanto spazi commerciali di elevata qualità, con musei, ristoranti e spazi polifunzionali”.

“In questo solco bene si sono inseriti Proger Spa, Camera di Commercio di Pescara e Pescara calcio con l’ambizioso progetto, supportato dal livello Istituzionale, di entrare nel mercato cinese, partendo dal calcio per arrivare alla cultura, alla moda, all’enogastronomia, al design: insomma a tutto ciò che fa made in Italy, o meglio made in Abruzzo”.

Impostazioni privacy