Pescara, concerto Giorgia: palazzetto gratis in cambio di un incontro con i disabili

giorgiaPescara. Il palazzetto Giovanni Paolo II gratis a Giorgia, per il concerto del prossimo 21 aprile. La Giunta comunale affranca i circa 7mila euro di affitto dell’impianto ad una società pescarese in cambio di un incontro con un gruppo di disabili. La denuncia è del consigliere comunale Pd Enzo Del Vecchio: “Strumentalizzato l’impegno sociale dell’artista”.

Non è bastata la contestazione della commissione consiliare Cultura e Sport, che lo scorso 28 marzo aveva respinto la proposta di delibera 162 per la concessione gratuita del palazzetto dello sport Giovanni Paolo II alla società Best Eventi per l’organizzazione del concerto di Giorgia, in programma sabato prossimo 21 marzo. Un canone di 6750 euro che la proposta riteneva giusto abbonare in quanto la rinomata fama internazionale dell’artista avrebbe contribuito a promuovere l’immagine della città. Già allora, il vice capo del gruppo consiliare Pd Enzo Del Vecchio aveva denunciato la vicenda, ma oggi torna a protestare, dopo l’approvazione della Giunta dell’atto 203 con il quale si conferma la concessione gratis della struttura del quartiere San Marco.

“Ravvisato che con la richiamata istanza viene rappresentato che l’artista, nominata Ambasciatrice Unicef per il proprio attivismo nel mondo sociale, nel corso dell’evento canoro concederà una grande opportunità ai ragazzi disabili che, nel corso dell’evento canoro, potranno usufruire di uno spazio appositamente riservato nonché tenere, durante il sound check, un incontro diretto con l’artista stessa. In tal contesto, la cantante si soffermerà a parlare con loro raccontando della propria passione musicale, del percorso intrapreso per farsi conoscere dal pubblico ed amare dal grande pubblico nonché delle esperienze vissute, quelle più significative, dal punto di vista umano ed artistico”. Questa la motivazione scelta dalla Giunta per concedere la gratuita, scatenando la reazione di Del Vecchio: “Solo l‘assoluto disprezzo per una cultura della equità e di una responsabilità sociale nei confronti dei propri cittadini poteva spingere il sindaco Mascia e la sua amministrazione a concedere gratis il Palazzetto in barba alle difficoltà economiche che tutto il Paese sta attraversando”, afferma.

Non contro l’artista, “la quale sono certo che, mai e poi mai avrebbe scambiato momenti di confronto e di riflessione con i ragazzi per evitare il pagamento della somma di 6750,59 euro”, si scaglia Del Vecchio, ma contro la presunta combine tra la Best Eventi e la Giunta Mascia: “Definire stupida e volgare la strumentalizzazione che l’amministrazione comunale ha fatto dell’impegno sociale che un’artista come Giorgia svolge da sempre come una scelta personale di vita è solo un eufemismo ma esprime la indignazione e lo sconcerto per le considerazioni rimesse nell’assunzione del provvedimento per poterne motivare la gratuità”, sottolinea il consigliere Pd.

“In buona sostanza la disponibilità e l’impegno sociale che l’artista Giorgia svolge con passione ed altruismo (Giorgia è stata nominata nel 1999 ambasciatrice dell’Unicef proprio per i suoi impegni umanitari Ndr.) vengono incassati dalla società Best Eventi, con il benestare di una amministrazione sciatta ed incapace di assicurare equità nei confronti dei suoi amministrati e gesti di responsabilità sociale da parte di soggetti economici che utilizzano, a fini di lucro, spazi e strutture della collettività”, conclude l’indignato Del Vecchio.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy