Pescara, CdA Saga: imprenditore della moda batte professori ed esperti aeroportuali

pdpescaragruppoPescara. Ancora critiche del Pd contro le nomine ad incarichi pubblici designate dal sindaco Luigi Albore Mascia. Dopo le consulenze, l’opposizione stigmatizza le competenze esaminate per eleggere un nuovo membro della Saga: un esperto nel campo della moda batte economisti ed esperti nel settore aeroportuali.

“Non osiamo immaginare quale sarà la prossima nomina che partorirà il Comune di Pescara se il Sindaco Mascia ha designato come componente del Consiglio di Amministrazione della Società Abruzzese Gestione Aeroporti una persona la cui esperienza e professionalità, secondo il curriculum presentato, è formata essenzialmente nel settore della commercializzazione di accessori di moda e del settore immobiliare”. Non fanno nomi i consiglieri comunali Pd Del Vecchio, Fusilli, Marchegiani e Balducci, ma senza mezze misure contrappongono in una nota il bagaglio di competenze del nuovo membro del Cda della società che gestisce l’aeroporto, appena nominato dal primo cittadino, con quello richiesto dall’avviso pubblico emanato per ricoprire la carica. “Comprovata competenza tecnica e/o amministrativa adeguate alle specifiche caratteristiche dell’attività da svolgere, per titolo di studio, per esperienze maturate presso aziende pubbliche o private, per incarichi accademici, per impegno sociale e civile”, requisiti del tutto divergenti da quelli criticati dal Pd e in possesso del neo-nominato.

E non sarebbe l’unica irregolarità nella procedura; nella nota critica di oggi i democratici incalzano: “Con una sequela di omissioni e sviamenti tipici, oramai, della opaca trasparenza di questa amministrazione, il sindaco non ha provveduto come doveva a dare notizia ai Capigruppo del deposito delle domande pervenute cinque giorni prima della designazione”; e ancora, “Il provvedimento sindacale di nomina è stato assunto in data 8 marzo 2012 e il sindaco avrebbe dovuto darne comunicazione al Consiglio comunale nella prima seduta utile, comunicazione omessa nelle sedute consiliari del 15, 26 e 30 marzo”. E infine, “la pubblicazione del provvedimento di nomina è stato inserito all’albo pretorio on-line solo il  02 aprile, circa un mese dopo la nomina”.

Ma le doti professionali scelte dal sindaco per nominare il consigliere d’amministrazione spiccano tra i 37 curriculum arrivato al Comune. Il nominato, diplomato geometra risulta esperto in “Settore accessori moda e immobiliare; dipendente pubblico settore amministrativo”; dietro di lui sono arrivati soggetti con fior di titoli: laureati in scienze geologiche, giuristi abilitati, ingegneri aereonautici, laureati in economia e commercio con master in business administration e management ambientali. Ritenute meno meritevoli per amministrare l’aeroporto anche competenze come: direttore generale e consulente in società di capitali nel settore ambientale e dei servizi pubblici locali, responsabile legale società di capitali per promozione e sviluppo nel settore commerciale e turistico, esperto nella preparazione di contratti ed appalti pubblici, esperti nello sviluppo economico bancario socio  ed amministratore di società aeree, comandante pilota ed istruttore volo, pilota di aerei e responsabile di personale e mezzi aerei di un reparto volo, consiglieri e perfino presidenti dell’aeroclub, esperto in fondi comunitari, consulente e responsabile di società aeroporti per sistemi qualità, curatore fallimentare per conto di tribunali, revisore contabile, dirigente di istituti scolastici, direttore corsi di formazione, revisore dei conti, docenti universitari in informatica, economia applicata, economia aziendale, economia d’impresa e redattore di studi sulla rete aeroportuale.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy