Città Sant’Angelo, centro fanghi a Piano di Sacco: convocata riunione in Sala consiliare

Città Sant’Angelo. Riunione in Sala consiliare convocata a seguito del parere favorevole emesso dalla commissione di Valutazione Impatto Ambientale della Regione sulla realizzazione del centro per il trattamento dei fanghi in zona Piano di Sacco.

A comunicarlo, i consiglieri regionale e comunale del M5S, Domenico Pettinari e Carlo Antonio Ciabarra, che prenderanno parte alla riunione di domani, mercoledì 26 aprile alle ore 16:00, alla quale parteciperanno i sindaci della zona e i referenti di Regione e Provincia per discutere le azioni da intraprendere a seguito della decisione presa lo scorso 20 aprile dal comitato VIA, “nonostante la tenace opposizione delle associazioni ambientaliste a difesa del territorio e degli stessi comuni coinvolti nell’area interessata”, affermano i consiglieri.

“Non può e non deve essere questo l’ultimo atto di una storia che coinvolge operatori di un comparto agricolo che produce eccellenze nel nostro territorio e che rischia di essere fortemente compromesso dalla installazione della piattaforma che potrebbe comportare possibili conseguenze dannose irreversibili sia a livello economico locale che di ingente danno ambientale”.

L’impianto, la cui realizzazione è affidata alla ditta Nicolaj Srl, prevede il trattamento di fanghi da dragaggio e rifiuti speciali di provenienza fluviale.

“Domenico Pettinari dichiara di aver chiesto con forza una delibera di giunta regionale di contrarietà da inviare al comitato v.i.a. ma niente di tutto ciò e stato fatto e questi sono i risultati”, comunicano i consiglieri. “Questa è la palese dimostrazione che il governo regionale non ha minimamente a cuore la salvaguardia di Piano di Sacco”.

“Comunichiamo che il M5S, confermando la sua volontà a collaborare con tutte le associazioni ed i Comuni che intendono contrastare l’insediamento della piattaforma di trattamento fanghi, sarà presente all’incontro del 26 aprile affinché venga rispettata la volontà popolare e politica a difesa del territorio e a salvaguardia dell’ambiente”.

Impostazioni privacy