Montesilvano, “preoccupazione per trattamento fanghi a Città S. Angelo”

Montesilvano. “Preoccupazione per le scelte fatte nel 2013 dalla Politica a Citta’ Sant’Angelo per il progetto sul trattamento dei fanghi dalla ditta Nicolay a Piano di Sacco”. La esprime il presidente della commissione Sanità e sociale del Comune di Montesilvano, Lorenzo Silli, sottolineando che “può sembrare un problema a noi distante, tuttavia le scelte assunte dall’amministrazione di Città Sant’Angelo ci coinvolgono in pieno poiché suscettibili di compromettere la salute pubblica e l’immagine del nostro territorio comunale”.

“Ciò che ci preoccupa – dice Silli – è la transumanza di camion che attraverseranno la nostra città per raggiungere il sito di stoccaggio in località Piano Di Sacco. La città di Montesilvano ha già annosi problemi di traffico ed inquinamento determinati dal passaggio smisurato di mezzi pesanti che percorrono il nostro territorio per raggiungere l’ingresso della A14, tant’è che nei mesi scorsi avevamo proposto di valutare la chiusura dello svincolo della circonvallazione, uscita cimitero, al passaggio dei mezzi pesanti”.

“È inconcepibile e stona con la necessità di porre rimedio al problema inquinamento e viabilità – osserva – consentire il transito della mole di mezzi che trasporterebbero Fanghi Tossici per raggiungere il sito di stoccaggio, E noi, in quanto amministratore, dobbiamo tutelare la salute dei nostri cittadini e la qualità della vita nel territorio comunale, messa a serio rischio dal passaggio dei mezzi pesanti carichi di fanghi tossici.

“La problematica verrà discussa in commissione sanità con tutti i Commissari e verrà proposto un Consiglio Comunale Straordinario per scongiurare quest’ennesimo affronto alla nostra città”, conclude Silli.

Impostazioni privacy