Pescara, rimpasto in giunta: Santilli al posto di Cardelli

assessoriPescara. Giro di poltrone in Giunta: al posto del dimissionario Stefano Cardelli arriva Gianni Santilli, già vicepresidente del consiglio comunale. La sostituzione di Barbara Cazzaniga, invece, sarà decisa dal sindaco tra una rosa di tre nomi di donne fornita dal leader di Pescara futura Carlo Masci. Ufficiali, da stamattina, anche le dimissioni di Elena Seller.

Il primo tassello della nuova giunta guidata da Luigi Albore Mascia è Gianni Santilli. L’attuale vicepresidente del consiglio comunale, in quota Pescara futura, prende il posto dell’ex assessore al Commercio Stefano Cardelli, che ha riconsegnato il mandato il 3 gennaio scorso assieme alla collega di partito Barbara Cazzaniga, che aveva la delega al Turismo. Stamattina anche l’ex assessore alla Cultura Elena Seller, dopo i tentennamenti iniziali, si è decisa a rassegnare le proprie dimissioni.
Il sesto cambio nell’esecutivo, nel giro di appena due anni, è stato ufficializzato dal primo cittadino attraverso una nota. Il nome di Gianni Santilli era da giorni che circolava nei corridoi del Comune, così come con insistenza nelle ultime ore si parla dell’ingresso in Giunta di Daniela Arcieri Mastromattei. Si attende, nei prossimi giorni l’annuncio ufficiale delle due persone che entreranno in Giunta al posto di Cazzaniga e Seller. Sospesa, al momento, la ridistribuzione delle deleghe. “E’ un discorso più ad ampio raggio che ovviamente dovrà coinvolgere anche l’Udc e i consiglieri federati come Nico Lerri, Livio Marinucci e Salvatore Di Pino”, precisa Albore Mascia. “Il dato reale e concreto è comunque la perfetta armonia con la quale stiamo portando avanti la fase di riequilibrio dell’esecutivo, a testimoniare una giunta unita e compatta che oggi può contare su una maggioranza di 24 consiglieri”.
Il centrodestra elogia il nuovo assessore fresco di nomina, definito “un consigliere comunale che negli ultimi due anni e mezzo ha lavorato bene, ha avuto un ruolo di rilievo come presidente della commissione Gestione del Territorio, vicepresidente del Consiglio comunale e poi consigliere delegato al verde”. “Sono certo”, afferma il sindaco, “che saprà dimostrare anche in giunta le proprie capacità. Ora sto aspettando di individuare il nome della donna che dovrà subentrare a Barbara Cazzaniga. E’ una scelta di carattere tecnico e mi aspetto dal leader di Pescara Futura, l’amico Carlo Masci, o dal vicesindaco l’indicazione di tre donne, seguendo la stessa procedura adottata per la nomina dell’assessore Serraiocco. Entro poche ore dovrei ricevere i tre nominativi, con i tre curricula che mi consentiranno di sciogliere le riserve”.
Ridisegnato, inoltre, l’assetto del consiglio comunale, con l’arrivo di Alfredo Cremonese (Pescara Futura) e Roberto Carota (Pdl).

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy