Pescara, via libera all’istituto alberghiero alla Stella Maris

stellamarisPescara. La Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per l’Abruzzo ha espresso “in linea di massima parere favorevole” al progetto preliminare presentato dalla Provincia di Pescara per la trasformazione dell’ex colonia Stella Maris di Montesilvano in Istituto Alberghiero nell’area di pertinenza dell’edificio storico.

Ne danno notizia, con soddisfazione,  i consiglieri provinciali Ferdinando Di Giacomo e Lino Ruggiero: “Questa struttura per noi è l’ideale per ospitare la sede dell’Istituto Alberghiero”, dicono, “siamo grati al Consiglio provinciale che ci ha dato la possibilità di portare avanti la nostra ipotesi di lavoro”.  Dalla relazione della Soprintendenza si legge: “La nuova destinazione proposta si ritiene compatibile con l’originaria destinazione d’uso, in quanto la Colonia Marina, inaugurata nel 1938, nasce come luogo destinato alla villeggiatura, allo svago, ma anche all’educazione fisica, morale e culturale dei giovani”. L’organo ministeriali, dunque, concorda con planimetria e volumetria del progetto presentato dalla Provincia seppur “consiglia di prevedere la demolizione del manufatto in cemento armato posizionato a nord dell’edificio che ostruisce in maniera importante la visione del bene vincolato”.  “Da questa operazione deriveranno vantaggi per Montesilvano e per tutto il territorio regionale perché pensiamo che oltre all’attività didattica gli alunni possano essere anche impiegati per una eventuale attività di somministrazione, presentando i sapori e le bontà culinarie di questa terra all’interno di due ristoranti che andrebbero inseriti nella rivisitazione della Stella Maris, con un roof garden panoramico e bar”, commentano in conclusione i due consiglieri.

 

Daniele Galli

 

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

Pescara. La Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per l’Abruzzo ha espresso “in linea di massima parere favorevole” al progetto preliminare presentato dalla Provincia di Pescara per la trasformazione dell’ex colonia Stella Maris di Montesilvano in Istituto Alberghiero nell’area di pertinenza dell’edificio storico.

 

Ne danno notizia, con soddisfazione,  i consiglieri provinciali Ferdinando Di Giacomo e Lino Ruggiero: “Questa struttura per noi è l’ideale per ospitare la sede dell’Istituto Alberghiero”, dicono, “siamo grati al Consiglio provinciale che ci ha dato la possibilità di portare avanti la nostra ipotesi di lavoro”.

 

Dalla relazione della Soprintendenza si legge: “La nuova destinazione proposta si ritiene compatibile con l’originaria destinazione d’uso, in quanto la Colonia Marina, inaugurata nel 1938, nasce come luogo destinato alla villeggiatura, allo svago, ma anche all’educazione fisica, morale e culturale dei giovani”. L’organo ministeriali, dunque, concorda con planimetria e volumetria del progetto presentato dalla Provincia seppur “consiglia di prevedere la demolizione del manufatto in cemento armato posizionato a nord dell’edificio che ostruisce in maniera importante la visione del bene vincolato”.

“Da questa operazione deriveranno vantaggi per Montesilvano e per tutto il territorio regionale perché pensiamo che oltre all’attività didattica gli alunni possano essere anche impiegati per una eventuale attività di somministrazione, presentando i sapori e le bontà culinarie di questa terra all’interno di due ristoranti che andrebbero inseriti nella rivisitazione della Stella Maris, con un roof garden panoramico e bar”, commentano in conclusione i due consiglieri.

Impostazioni privacy