Pescara, Sospiri: “Attivare subito primo tratto filovia”

Pescara. “L’esordio del nuovo Presidente della società Tua, Tullio Tonelli, sulla vicenda della filovia di Pescara impone un supplemento di chiarezza: ha ragione quando dice il Presidente che la filovia va completata nella sua interezza, ovvero tutti e tre i lotti già progettati e pronti per tornare in appalto. Non possiamo condividere però quando dice che ‘o si fa tutto o niente’: il primo tratto, i 7 chilometri tra Pescara e Montesilvano, sono ormai pronti e ci aspettiamo che a brevissimo venga attivato il primo collegamento che, siamo certi, convincerà anche gli ultimi irriducibili della bontà e utilità di un’opera voluta, finanziata e fondamentale”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri.

“Abbiamo salutato la nomina del dottor Tonelli come il ritorno di una persona esperta che sicuramente può dare un utile apporto al cammino di Tua, ben conoscendo la macchina organizzativa di quella società che in parte ha diretto per oltre quarant’anni – sottolinea Sospiri -, tuttavia è evidente che la vicenda ‘filovia’ non può essere liquidata con un titolo o con tre righe, affermando che ‘o si fa tutto o niente’. È vero che per completare i tre lotti occorrono risorse, tante, e allora invitiamo Tonelli a iniziare il proprio pressing nei confronti della Regione Abruzzo che ha spalmato quelle risorse già disponibili da oltre dieci anni all’interno del Masterplan. Poi, il Presidente Tonelli non può dire che, se non si completano anche il secondo e terzo lotto, è inutile attivare il primo, idea non condivisibile, innanzitutto perché parliamo di un’opera pubblica, realizzata con fondi europei, dei quali tutti dobbiamo rendere conto”.

“In secondo luogo – aggiunge – perché quei 7 chilometri di filovia che oggi già collegano Pescara con Montesilvano sono ormai pronti per essere messi in funzione, e sono strategici per allentare la drammatica morsa del traffico nella parte nord della città, opera che le centinaia di residenti in viale Bovio, via Nazionale Adriatica nord e traverse, oggi soffocati dallo smog, attendono da decenni. Infine è naturale che la filovia vada completata nella sua interezza, e allora il Presidente Tonelli può star certo di poter contare sul nostro appoggio nel portare avanti con convinzione i due appalti già scritti, mandati in gara una prima volta, poi ritirati su pressione della Regione Abruzzo, ma che a questo punto vanno riposti a gara senza ulteriori indugi e siamo certi che il Presidente Tonelli, il firmatario della prima procedura, non avrà esitazioni nel sostenere un’opera nella quale ha storicamente sempre creduto”.

“A questo punto – conclude– non ci sono più ostacoli nel dotare Pescara di quella infrastruttura viaria di mobilità di massa, veloce e a basso impatto ambientale, e nelle prossime settimane chiederemo di convocare il Presidente di Tua in Commissione per sentire come intende procedere per il rilancio di quell’opera”.

 

Impostazioni privacy